Gualazzi, da Sanremo con swing

Reality and fantasy, il convincente album di debutto del vincitore del Festival nella categoria Giovani

04/03/2011

Infallibile Caterina Caselli: quando presenta un suo pupillo a Sanremo, ecco che fa regolarmente il botto. Raphael Gualazzi si aggiunge a un elenco che comprende Andrea Bocelli, Elisa, i Negramaro e Malika Ayane. Con la sua “Follia d’amore” presentata nella categoria Giovani ha messo d’accordo tutti, pubblico e critica. E ora il suo primo disco, “Reality and fantasy” conferma l’ottima impressione destata sul palco dell’Ariston.

Certo, per la Caselli non si trattava proprio di una scommessa al buio: Gualazzi, trentenne, ha alle spalle una solida preparazione al Conservatorio di Pesaro e partecipazioni a prestigiosi festival jazz internazionali. In più, il grande pubblico aveva già imparato a conoscere la sua voce, grazie all’Eni, che la scorsa estate scelse la sua versione di “Don’t stop” dei Fleetwood Mac per un suo spot. Si trattava di investire sul suo talento e la Caselli con la sua casa discografica Sugar l’ha fatto, mettendo a disposizione di Gualazzi un team di musicisti di alto livello, a cominciare da Fabrizio Bosso con la sua magnifica tromba.

Il resto ce l’ha messo lui: le canzoni, che denotano una varietà di influenze, dal jazz pop della canzone sanremese, al funky in stile Jamiroquai di “Scandalize me”, all’omaggio a Paolo Conte di “Calda estate”; la voce, in grado di passare da note basse a improvvisi falsetti; il pianoforte, con cui spesso sfoggia virtuosismi che però non sono mai fini a se stessi. I testi, in gran parte inglese, sono funzionali alle musiche, ma nulla di più. Si può insomma migliorare, ma ci sarà sicuramente il tempo.

Eugenio Arcidiacono
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati