In Abruzzo le pietre cantano

Torna nei borghi storici dell'Aquilano il Festival "Pietre che cantano". Dall'omaggio a Liszt agli Olofoni, una grande festa del suono.

27/07/2011
Michelangelo Lupone.
Michelangelo Lupone.

Le pietre ferite dei borghi storici dell'Aquilano e della Valle dell'Aterno in Abruzzo torneranno per il 12° anno a ospitare le note del Festival internazionale di Musica "Pietre che cantano" (www.pietrechecantano.it). La rassegna si svolgerà dall'1 al 20 agosto all'Aquila, Ocre, Bominaco e in due nuove località montane, Fontecchio e Tionne degli Abruzzi.
   
     Concerti (e, fra le proposte, un omaggio a Liszt), approfondimenti, un'opera lirica (Il signor Bruschino di Rossini), una passione medievale, workshop e incontri caratterizzano il programma del Festival, che si concluderà con una serata in alta quota, alle Pagliare di Tionne degli Abruzzi, dedicata alle stelle dei cieli abruzzesi e con una festa nel Borgo storico di Fontecchio.

     Protagonisti musicali saranno l'Orchestra Sinfonica Abruzzese ed artisti come il Quartetto di Cremona, Leonard Elschenbroich e Alexei Grynyuk, Michele Campanella e Marcello Nardis. Ma anche molti giovani studenti di musica e di canto dell'Abruzzo. Lungo la cinta muraria del Monastero di S. Spirito a Ocre si potranno inoltre vedere e ascoltare i misteriosi e suggestivi Olofoni di Michelangelo Lupone, in concerto: si tratta, come spiega lo stesso ideatore “di proiettori sonori che diffondo il suono nello spazio circostante con grande profondità, fino a 60 metri”.



     Luisa Prayer, direttrice artistica del Festival, sottolinea: “Abbiamo voluto dare, con questo programma, il nostro contributo alla riflessione collettiva su come ripartire, riprendere la strada dello sviluppo”. Perché in Abruzzo, anche le pietre ferite possono riprendere a cantare.

Giorgio Vitali
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati