VIDEO
Pubblicato il 18/12/2011

Cesaria Evora, diva della "sodade"

Cesaria Evora, la cantante di Capo Verde, scomparsa il 17 dicembre, era celebre in tutto il mondo come la più grande interprete della tradizione musicale della sua terra.


I primi passi nel canto li mosse nell'orfanatrofio
al quale sua madre, che lavorava come cuoca, dovette affidarla quando era bambina, dopo la morte del padre. A Capo Verde, la sua terra, Cesaria Evora si impose ben presto come straordinaria interprete di mornas, i canti tipici capoverdiani che richiamano la nostalgia, e di coladeiras, canzoni tradizionali più allegre e vivaci. All'estero il successo arrivò tardi, quando la cantante aveva 47 anni. Cesaria Evora amava cantare scalza, quasi a voler recuperare sul palcoscenico quel contatto diretto e naturale con la terra caro alle culture africane. In questo video l'artista, scomparsa all'età di 70 anni, interpreta il brano che la consacrò alla fama internazionale, Sodade: quel sentimento che si nutre di nostalgia, sofferenza e amore tipico degli abitanti di Capo Verde (a cura di Giulia Cerqueti).
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Articoli correlati

Addio Cesaria, voce di Capo Verde

E' morta nella sua terra, Capo Verde, dove aveva fatto ritorno dopo aver annullato gli ultimi concerti fissati e aver annunciato, il 23 settembre, sul suo sito Internet il definitivo addio alle...

Giulia Cerqueti



Tag Correlati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati