Le donne e il futuro nell'Italia del libro

La visione femminile del mondo e della vita e la sfida a investire nelle idee e nella ricerca sono al centro di due manifestazioni: Umbrialibri, a Perugia, e Scrittorincittà, a Cuneo.

09/11/2011
Uno stand di libri a Umbrialibri.
Uno stand di libri a Umbrialibri.

Il mondo dei libri regala nei prossimi giorni agli appassionati due appuntamenti da non perdere: Umbrialibri 2001, che, dopo la nuova tappa a Terni dal 4 al 6 novembre, sarà come da tradizione a Perugia, dal 10 al 13, e Scrittorincittà, a Cuneo dal 17 al 20 novembre. In entrambi i casi, suggestivo è il tema attorno al quale ruoteranno gli eventi.

La nuova edizione di Umbrialibri è dedicata all'universo femminile, sotto il titolo "C'era una donna". L'intento è non soltanto di dare voce alle donne, di renderle protagoniste, di dare visibilità ai loro libri, ma anche e soprattutto di far venire alla luce la loro visione della vita e del mondo, il loro punto di vista sulla realtà, in tutte le sue sfaccettature. Il tema verrà declinato in circa 160 appuntamenti, grazie alla partecipazione di oltre 400 ospiti. Conviene consultare il programma per avere un'idea completa del ricco programma, articolato fra incontri con gli autori, presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde, mostre, spettacoli musicali e teatrali, letture e seminari. Segnaliamo la presenza di Melissa Hill, Alawiya Sobh, Michela Murgia, Lidia Ravera, Mariapia Veladiano, Letizia Muratori.

Il logo di "Scrittorincittà".
Il logo di "Scrittorincittà".

Scrittorincittà ha scelto un tema all'apparenza più astratto, in realtà molto vicino alla situazione che stiamo vivendo: "Orizzzonti verticali". In questo ossimoro si cela l'ambizione a guardare avanti, per ri-cominciare a progettare, a investire nel futuro, credendo nelle idee e nella ricerca. Oltre cento autori si misureranno con questa stimolante questione, parlando dei loro libri. Fra i tanti nomi attesi, ricordiamo Giorgio Faletti, il vincitore dello Strega Edoardo Nesi, Giovanni Filoramo, Antonio Ingroia, Petra Reski, Stefano Bartezzaghi, Javier Cercas, Flavio Oreglio... Spettacoli e workshop completano il calendario degli appuntamenti. Molti gli eventi destinati alle scuole e ai giovani: da loro si deve partire per immaginare e costruire un futuro solido.

DOVE & QUANDO
Umbrialibri, dal 10 al 13 novembre (varie sedi a Perugia): www.umbrialibri.com
Scrittorincittà, dal 17 al 20 novembre, a Cuneo: www.scrittorincitta.it

Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati