Papi, Maria e padri della Chiesa in libreria

Tre novità editoriali della Mondadori animano il mercato editoriale nel tempo di Quaresima. Tra gli autori tre big: Ratzinger e Laurentin.

25/02/2012
Roma 1° maggio 2011: beatificazione di Giovanni Paolo II (Ansa).
Roma 1° maggio 2011: beatificazione di Giovanni Paolo II (Ansa).

Giuliano Vigini, saggista e fra i massimi esperti italiani di saggistica, recentemente sulle colonne di Avvenire ricordava l’importanza della lettura di opere religiose da parte dei credenti per formarsi cristianamente, soprattutto in un tempo in cui gli agenti educativi si moltiplicano e la scelta ormai infinita di proposte editoriali e multimediali rischia sempre di più di creare disorientamento nei fedeli. Se Vigini riproponeva l’idea, non nuova ma sicuramente da riscoprire, delle biblioteche parrocchiali organizzate e strutturate in maniera coerente, anche l’idea di crearsi una personale biblioteca domestica - selezionando adeguatamente le proposte - è sicuramente da incoraggiare, soprattutto nel tempo di Quaresima appena iniziato, in cui è auspicabile che ciascuno si ricavi del tempo per fare spazio a Dio dentro di sé. Fra le novità in libreria che potrebbero aiutare la meditazione sono da segnalare tre libri di Mondatori.

La prima, di Joseph Ratzinger, s’intitola I testimoni del messaggio cristiano (pagine 168, euro 16) e ripropone il ritratto di trenta figure eminenti della chiesa che nei secoli hanno illustrato ai loro contemporanei la fede cattolica raccogliendo le provocazioni dell’ambiente culturale esterno: Ambrogio, Cipriano, Efrem il Siro, Giovanni Crisostomo, Girolamo, etc. Roberto Rusconi, esperto di storia religiosa italiana, presenta invece La gloria degli altari. Dai successori di Pietro a Giovanni Paolo II, la storia dei Papi santificati dalla Chiesa (pagine 216, euro 19). La canonizzazione dei Papi scandiscono le diverse tappe di un percorso bimillenario della Chiesa, in cui molto spesso contesti, motivazioni e fini diversi hanno influito sulal stessa canonizzazione. Attraverso una vasta documentazione e con stile aneddotico e divulgativo Rusconi accompagna il lettore sul filo delle cause di beatificazione dei Papi, dalle origini fino a oggi, tracciando sullo sfondo l’intera storia del papato. Il libro sarà in libreria dal 28 febbraio prossimo.

Un altro bel testo è l’ultimo lavoro di René Laurentin, il più famoso mariologo vivente: Indagine su Maria. Le rivelazioni dei mistici sulla vita della Madonna (pagine 264, euro 18,50). Lo studioso, che è anche sacerdote e giornalista, ripercorre le rivelazioni private delle quattro mistiche che più hanno scritto in maniera sistematica sulla vita di Maria di Nazareth: Marie d’Agréda, Anne-Catherine Emmerick, Maria Valtorta e Consuelo. Le rivelazioni, accolte spesso con scarso interesse per non dire ostilità dalla chiesa, sono presentate e valutate sistematicamente da Laurentin, che presenta per la prima volta uno studio metodico e critico, in un lavoro comparato che ripercorre la vita di Maria attraverso settantasette episodi.

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati