Bologna, la sua storia in mostra

In un edificio medievale, Palazzo Pepoli, chiuso da oltre un secolo, è stato appena inaugurato un museo che racconta la storia della città. Tremila metri quadrati, 34 sale.

05/02/2012
 Palazzo Pepoli, ingresso (foto a cura di: Paolo Righi Meridiana Immagini).
Palazzo Pepoli, ingresso (foto a cura di: Paolo Righi Meridiana Immagini).

Si può camminare nei canali sotterranei dell’antica città delle acque e poi risalire e partecipare alla battaglia della Fossalta e all’incoronazione di Carlo V, in Piazza grande. Assistere alla prova d’esame del giovanissimo Mozart presso l’ Accademia dei filarmonici. E infine, attraverso una biblioteca virtuale, immergersi nella storia gloriosa dell’ Alma mater, la più antica università del mondo. Tutto questo in uno splendido palazzo medievale inaccessibile al pubblico da oltre un secolo, Palazzo Pepoli, dove è stato appena inaugurato il Museo della storia di Bologna. Ecco una gallery fotografica:




Il percorso multimediale che ci accompagna all’interno del palazzo, con oltre 3000 metri quadri di esposizione permanente, si rifà a modelli internazionali di grande impatto ed è, per molti versi, inedito per l’Italia. Il restauro e l’allestimento, promossi dalla Fondazione della Cassa di Risparmio, sono costati complessivamente 45 milioni di euro. Il restauro, di per sé scenografico, è stato curato dall’architetto Mario Bellini mentre il progetto grafico è di Italo Lupi. L’idea è quella di restituire il genius Bononiae, che rende unica la città delle Torri, con un viaggio che ripercorre la sua storia, dalla Felsina etrusca ai nostri giorni.

Palazzo Pepoli, un sala interna (foto a cura di: Paolo Righi Meridiana Immagini).
Palazzo Pepoli, un sala interna (foto a cura di: Paolo Righi Meridiana Immagini).

Le 34 sale espositive danno conto dei periodi d’oro della città, di quello che ha rappresentato nella storia della cultura, delle arti e della musica, ma ci parlano anche delle sue trasformazioni, dalla città turrita del medio evo alla città delle acque e dei mulini, preziosi per l’industria della seta. Il racconto si avvale di episodi simbolo, come la famosa incoronazione di Carlo V, di percorsi multimediali e interattivi ma anche di oltre 200 capolavori che provengono dalle collezioni della Fondazione della Cassa di Risparmio di Bologna. Nei punti chiave del racconto il visitatore è guidato dalla voce di personaggi famosi del mondo della musica, della politica e della cultura come Lucio Dalla, Francesco Guccini, Romano Prodi.

Il Museo di Palazzo Pepoli s’inserisce in un ricco percorso museale che attraversa il centro storico della città e che, negli ultimi anni, ha visto il recupero di importanti edifici storici bolognesi. Dalla Biblioteca di Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale alla Chiesa di Santa Maria della Vita, col celebre Compianto di Niccolò dell’Arca, a Palazzo Fava, affrescato dai Carracci, a San Colombano, con la ricca collezione di strumenti del maestro Tagliavini. Palazzo Pepoli completa il percorso e si propone come punto di partenza per la riscoperta del patrimonio storico e artistico della città.


DOVE E QUANDO

Palazzo Pepoli, il Museo della Storia di Bologna, in via Castiglione 8.
È aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19.
Per informazioni: 051/19.93.63.05
info@genusbononiae.it
www.genusbononiae.it

Simonetta Pagnotti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati