21/04/2011
Una scena dello spettacolo teatrale "Donka".
La magia del circo entra in teatro con Donka di Daniele Finzi Pasca, famoso per la regia della cerimonia delle Olimpiadi Invernali di Torino del 2006 e come autore per gli spettacoli di Cirque Eloize, Cirque du Soleil e Teatro Sunil.
Lo svizzero Pasca, regista, autore, coreografo e clown, si ispira ai diari e alle lettere di Cechov in Donka, che ha debuttato a Mosca l’anno scorso per celebrare i 150 anni della nascita dello scrittore e che ora arriva in Italia.
Donka, in russo, è il sonaglio appeso alla canna da pesca che suona quando il pesce abbocca, così da ricordare un insolito Cechov pescatore: dal tintinnio si evocano squarci sulla Russia dell’epoca del drammaturgo. Sulle musiche composte da Maria Bonzanigo per fisarmonica, organetto, chitarra acustica, attraverso le evoluzioni di artisti che recitano in italiano, alternando acrobazia, giocoleria, clownerie, coreografie, canto, si susseguono flash sulla vita privata di Cechov.
Si rivedono l’intenso rapporto con la moglie, conosciuta pattinando (come viene mostrato riproducendo lastre di ghiaccio attaccate ai pattini) e la sua attività di medico davanti a una contorsionista che mima l’autopsia, considerata anche studio dell’anima. Nella commistione di generi emerge la cifra stilistica del regista che mette in luce in modo originale anche alcuni aspetti più nascosti della poetica di Cechov presenti nei suoi scritti privati.
Nelle scenografie di Hugo Gargiulo animate anche da proiezioni video, la compagnia, composta da otto artisti internazionali, incarna poeticamente e, a volte ironicamente, alcuni protagonisti cechoviani: fanciulle in bianco, che sembrano uscite da Le tre sorelle, volteggiano sul trapezio, personaggi che richiamano quelli di Zio Vanja o Il giardino dei ciliegi, diventano corpi in movimento, a volte sospesi, per riprodurre la loro sottesa tensione interiore, in uno sfolgorio di luci e colori.
Dove e quando
DONKA. UNA LETTERA A CECHOV, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca. Una produzione di Teatro Sunil e Cechov International Theatre Festival, Mosca in coproduzione con Théâtre Vidy, Lausanne e Inlevitas - Finzi Pasca & Hamelin Company. Al Piccolo Teatro Strehler di Milano dal 20 aprile al 15 maggio 2011. Info: tel. 848.800.304, http://www.piccoloteatro.org/, http://www.danielefinzipasca.com
Albarosa Camaldo