Mozart, e i bimbi sconfiggono i mostri

Sarà uno spettacolo pensato per i più piccoli del "Flauto magico" del grande musicista l'arma segreta per superare le paure. La prima al Teatro sociale di Como il 3 marzo.

02/03/2012
Una scena di "Il flauto magico, ovvero sconfiggere i mostri".
Una scena di "Il flauto magico, ovvero sconfiggere i mostri".

Potenza della lirica! I bambini vanno a teatro, vedono, ascoltano, partecipano al Flauto magico di Mozart, che nell'occasione è diventato Il flauto magico, ovvero sconfiggere i mostri, e vincono le loro paure. Provare per credere: accadrà al Teatro sociale di Como, con una prima assoluta, il 3 marzo. L'idea è di AsLiCo, da 16 anni impegnata a progettare e realizzare spettacoli di opera lirica per i bambini, collegati a percorsi didattici che vengono proposti nelle scuole di tutta Italia. "Opera education" è il nome della piattaforma di educazione musicale, che nel caso specifico si declina come "Opera domani" (riservata ai bambini di elementari e medie). L'obiettivo è sempre lo stesso: portare nei teatri storici migliaia di bambini e insegnanti, attraverso strumenti didattici innovativi, che permettono di vivere in maniera attiva lo spettacolo, partecipando dal proprio posto, e soprattutto divertendosi.

L'edizione 2012 ha scelto la celebre opera di Mozart, un repertorio che non ha bisgno di presentazioni. Il flauto magico, con la regia del giovane Stefano Simone Pintor, è a tutti gli effetti un vero spettacolo di lirica, con cantanti professionisti e orchestra, a cui la platea parteciperà cantando alcune arie. Una storia illuminista e razionale, una fiaba per bambini e adulti che, mescolando magia e realtà, parla di morte e di rinascita. Un'opera perfetta, dunque, come oggetto di studio, di conoscenza e di apprendimento per i ragazzi - fra i 6 e i 12 anni - che, con il protagonista Tamino, vivranno un percorso di crescita musicale e umana.

Gli spettacoli di Opera domani prevedono la partecipazione attiva dei ragazzi.
Gli spettacoli di Opera domani prevedono la partecipazione attiva dei ragazzi.

Le recite di Opera domani si articolano in un calendario di repliche per le scuole e le famiglie. Sono precedute da un incontro di presentazione, a cui si può decidere se partecipare o meno, per permettere a genitori e figli di condividere l'esperienza dell'opera. Fino ad oggi sono stati oltre 100 mila i ragazzi coinvolti, fra scuole materne, elementari, medie e anche licei.

Le novità di AsLiCo riguardano non solo il teatro, ma anche la televisione. Grazie a una collaborazione con DeAKids, il canale satellitare per ragazzi di De Agostini (Sky, 601), è nato il nuovo format televisivo "Mozart a modo mio". Il nuovo programma, in onda dal 24 marzo per quattro puntate, accompagnerà i giovani telespettatori del mondo della lirica con un debutto d'eccezione: alla conduzione ci sarà il giovane tenore Matteo Macchioni, che due anni fa partecipò ad Amici di Maria de Filippi, suscitando la stima dei professori e l'affetto del grande pubblico.

Un'altra scena del "Flauto magico" di Opera domani.
Un'altra scena del "Flauto magico" di Opera domani.

DOVE&QUANDO
"Il flauto magico, ovvero sconfiggere i mostri" di Wolfgang Amadeus Mozart. Regia di Stefano Simone Pintor, Orchestra 1813, Progetto Opera domani. Prima assoluta: 3 marzo ore 16.00 e ore 20.30 al Teatro sociale di Como. Repliche: il 7 e l'8 marzo alle 20.30 al Teatro grande di Brescia, il 9 maggio alle 20.30 al Teatro olimpico di Roma, il 19 maggio alle 20.30 al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Info: www.operaeducation.org

Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati