Muti: «Macbeth sono io»

All'inaugurazione della stagione lirica romana, il maestro ha mostrato di identificarsi sempre più con l'opera verdiana. Adeguata la regia di Peter Stein. Ottima Tatiana Serjan.

28/11/2011
Il baritono Dario Solari con le tre streghe nel "Macbeth"  che ha inaugurato la stagione lirica di Roma.
Il baritono Dario Solari con le tre streghe nel "Macbeth" che ha inaugurato la stagione lirica di Roma.

Il Macbeth inaugurale della stagione lirica romana è stato, come all’ultimo Festival di Salisburgo, un veni vidi vici di Riccardo Muti, il quale sempre più tende a identificarsi con quest’opera giovanile di Verdi al punto che diventa difficile sottrarsi al fascino esercitato dalla sua bacchetta. Fra i momenti particolarmente felici cito la tensione emotiva del finale del primo atto, sospesa fra ripiegamenti intimistici e irresistibili esplosioni sonore, e il suggestivo accompagnamento del brindisi del secondo atto, che si afferma, anche grazie a Muti, come una delle pagine più ispirate del primo Verdi. 

Dario Solari e Tatiana Serjan durante il "Macbeth".
Dario Solari e Tatiana Serjan durante il "Macbeth".

La regia di Peter Stein – inserita nello spettacolo modernamente tradizionale allestito a Salisburgo – è risultata consona alle esigenze di Muti, ma, quel che più conta, perfettamente in linea con la chiarezza e la credibilità dell’esposizione. La compagnia di canto non ha nuociuto alla compattezza di questo Macbeth. L’uruguayano Dario Solari è un protagonista che dà il meglio di sé nei primi due atti, dove occorrono soprattutto dizione ficcante e attenzione al gioco di contrasti e sfumature, salvo poi trovarsi alquanto a disagio nei momenti in cui occorre invece un maggior peso vocale. Riccardo Zanellato è un Banco puntuale; i due tenori, Antonio Poli (Macduff) e Antonio Corianò (Malcolm), cercavano di sopperire con la professionalità ai loro precisi limiti di timbro e di finezza. Su tutto e tutti ha dominato la russa Tatiana Serjan, timbro non particolarmente gratificante, ma in compenso dotata di quella lucida aggressività che tanto si addice alla malefica Lady.

Giorgio Gualerzi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati