Sei personaggi in cerca di Ronconi

Il regista rivisita il celebre testo pirandelliano con giovani attori, evitando una mera ripetizione del "teatro nel teatro" e puntando sulle ossessioni dei protagonisti.

03/10/2012
Una scena dello spettacolo ronconiano.
Una scena dello spettacolo ronconiano.

I sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello, testo cardine della drammaturgia novecentesca con cui il drammaturgo siciliano ha sovvertito le regole del teatro tradizionale, diviene ora oggetto della ricerca registica di Luca Ronconi nello spettacolo In cerca d’autore. Studio sui “Sei personaggi”. Il quasi ottantenne Ronconi, da sempre maestro di attori a cui trasmette la sua passione per il teatro, utilizza il testo pirandelliano a conclusione di un lavoro laboratoriale svolto in un triennio presso il Centro teatrale Santacristina, in Umbria, con i giovani attori diplomati all’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, dopo averne preparato con loro un primo allestimento al Festival di Spoleto.

Il regista si dedica al nucleo centrale della vicenda: sei personaggi hanno una storia drammatica da raccontare e irrompono in teatro per chiedere a un capocomico e alla sua compagnia di mettere in scena la loro vicenda reale. Ronconi, pur attenendosi all’originale, lo libera dalla struttura consolidata nel tempo e che spesso lo ha ridotto alla riproduzione del meccanismo tecnico e manieristico del “teatro nel teatro” con l’alternanza tra le prove della compagnia e le lamentele dei personaggi che non vedono rispecchiata, nello spettacolo in preparazione, la loro vicenda, a tratti scabrosa, come la decisione della figlia di prostituirsi e il tentato incesto con lei del patrigno.

Nella regia di Ronconi il dramma dei sei personaggi diventa un’ossessione evidenziata dai comportamenti deviati e folli dei “personaggi”: la madre interpretata da Sara Putignano ha espressioni convenzionali e lamentose così eccessive da sembrare, a tratti comiche, il figlio, impersonato da Fabrizio Falco, è un disadattato che cammina solo strisciando contro le pareti e si muove a scatti; la figliastra di Lucrezia Guidone è un misto di volgarità, frutto di violenze subite, e, se ride sguaiatamente, ha un ghigno terribile come quando, a sorpresa, unica licenza rispetto al testo originale, affoga la sorellina, anche se in un secchiello d’acqua, e aiuta il fratello a puntarsi la pistola per uccidersi.

I ragazzi dell'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico.'autore".
I ragazzi dell'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico.'autore".

Tutti i personaggi si muovono rinchiusi in un’unica scenografia claustrofobica, bianca, allungata con luci fredde, e si compongono a gruppi in pose statuarie come tableau vivant. Sembrano in una sala prove in cui tutti possono, come nella tv spazzatura, improvvisarsi attori, ma solo alcuni diventano davvero personaggi, come quelli tormentati proposti qui da Ronconi che esprimono davvero il loro dramma umano a volte esasperandolo così da arrivare però direttamente al pubblico.

Dove e quando
In cerca d’autore. Studio sui “Sei personaggi”, di Luigi Pirandello diretto da Luca Ronconi. Con gli attori diplomati all’Accademia nazionale d’arte drammatica "Silvio d’Amico": Rita De Donato, Fabrizio Falco, Davide Gagliardini, Lucrezia Guidone, Elisabetta Mandalari, Luca Mascolo, Paolo Minnielli, Elisabetta Misasi, Massimo Odierna, Alice Pagotto, Sara Putignano, Andrea Sorrentino, Remo Stella, Andrea Volpetti, Elias Zoccoli.

Produzione Centro Teatrale Santacristina, in collaborazione con Accademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio d’Amico" e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. Al Piccolo Teatro Studio di Milano, (Via Rivoli 6) dal 2 al 14 ottobre 2012. Info: tel. 848/80.03.04 - www.piccoloteatro.org

Albarosa Camaldo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Kalliopes il 03/10/2012 23:59

Patetico. La sfida invece, quando non si è Pirandello - e non lo si è, nessuno.. -, è proprio quella di restare al testo salvandosi dal manierismo e .. appunto, dal trash.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati