16/06/2011
Ha preso il via il 16 giugno e proseguirà fino al 30 settembre il Festival “Via Francigena Collective Project”. Si tratta di una serie di eventi che ruotano attorno alla Via Francigena, l'antico itinerario dei pellegrini che portava da Canterbury fino a Roma. Attraverso Calais, il cammino dei pellegrini scendeva verso sud percorrendo la Francia e la Svizzera, varcava le Alpi al Gran San Bernardo, proseguiva attraverso Aosta, il Piemonte, Pavia, l'Emilia, la Toscana, quindi toccava Viterbo, Sutri e infine Roma. La culla della cristianità veniva raggiunta dopo 1.800 chilometri dal punto di partenza.
Oggi la Via Francigena è anche un “itinerario culturale” del Consiglio d'Europa.
Il Festival prevede 78 appuntamenti di carattere culturale, spirituale, naturalistico, enogastronomico. Sono previste rievocazioni storiche, visite guidate alle chiese, concerti, degustazioni di prodotti tipici del territorio, escursioni, spettacoli di danza e teatro, mostre. L'iniziativa ha un respiro internazionale, coinvolgendo Italia, Svizzera, Francia e Inghilterra. Organizzato dall'Associazione Europea delle Vie Francigene e dall'Associazione Civita, il Festival ha il sostegno dell'Opera Romana Pellegrinaggi.
Per l'occasione è stato indetto un concorso internazionale di fotografia, video, lettera breve, sms rivolto a tutti coloro che vorranno raccontare con testi o con immagini la loro esperienza e le loro emozioni di pellegrini lungo l'antico cammino. Il premio, intitolato “In Via!” è aperto a chiunque abbia percorso un tratto della Via Francigena.
Tutte le informazioni sul Festival sul concorso si trovano ai seguenti siti:
www.associazioneviafrancigena.com
www.civita.it
www.culturalazio.it
www.operaromanapellegrinaggi.org
Roberto Zichittella