Arte e fede: la Sistina di Milano
Il recente restauro della splendida chiesa di san Maurizio è l’occasione per riscoprire la Milano romana e cristiana. Ecco una visita guidata alle grandi basiliche delle città.
Mediolanum era una tranquilla città della provincia romana, protetta da una possente cinta muraria: all’interno il Foro, il Palazzo imperiale, il Teatro, le Terme e il Magazzino del grano; e all’esterno delle mura il Circo, il Mausoleo e un Colosseo che è secondo in grandezza solo a quello di Roma.
Il recente restauro della splendida chiesa di san Maurizio, che sorge accanto ai resti di due torri romane (di qui partivano le gare del circo) è l’occasione per riscoprire la Milano romana e cristiana. Attraverso questo video vi proponiamo in diretta una visita guidata alle grandi basiliche cristiane sorte ai quattro punti della città, corrispondenti alle antiche vie consolari che l’attraversavano: sant’Ambrogio, san Lorenzo, San Nazaro in Brolo e San Simpliciano. Per approfondire l'argomento è disponibile anche un ampio servizio sul n. 46 di Famiglia Cristiana, in edicola dall'11 novembre (a cura di Alfredo Tradigo).