VIDEO
Pubblicato il 14/07/2011

Lanfranco, fantasia nell'arte sacra

Conosciuto più all'estero che in Italia, molti lo considerano l'ultimo pittore surrealista. Lui però ama definirsi pittore del fantastico, con una predilezione per l'arte sacra.

Abbiamo incontrato il pittore Lanfranco Frigeri, 91 anni, conosciuto come Lanfranco. Si è conclusa da poco, nel mese di Maggio/Giugno di quest'anno, una sua mostra alla galleria Cortina di Milano. Conosciuto più all'estero che nel nostro paese viene considerato l'ultimo pittore surrealista. Lui però rifiuta questa definizione e afferma con forza di essere un pittore del fantastico. Perché il surreale è il mondo dell'inconscio, mentre il fantastico è il mondo dei nostri sogni, dell'irreale. Vive a Quingentole (Mantova), suo paese nativo che si trova sotto l'argine destro del fiume Po.
In questo primo decennio degli anni duemila la sua ricerca si è particolarmente focalizzata sulle raffigurazione dell'arte sacra riprendendo un filone che a tratti lo ha accompagnato per tutta la vita. Numerosi suoi dipinti si trovano in molte chiese nelle campagne della bassa padana come Villa Poma, Quistello, San Giacomo delle Segnate, Mantova. A Milano si trova una raffigurazione della via Crucis (la XI) nella chiesa della Madonna della Medaglia Miracolosa (via F.lli Rosselli) e una statua su una delle guglie del Duomo.
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita



Tag Correlati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati