Export: un semestre record

Tutte le Regioni italiane vantano tassi positivi e quattro superano il 20 per cento. Non accadeva dal 1995

12/09/2011

Secondo i dati elaborati dall'Osservatorio economico del ministero dello Sviluppo, tutte le Regioni hanno conosciuto tassi di crescita dell’export positivi nel primo semestre di quest’anno. In particolare, sedici su venti hanno registrato incrementi a doppia cifra di cui quattro (Sicilia, Liguria, Puglia e Lazio)  hanno addirittura oltrepassato la soglia del 20%. Era dal primo semestre del 1995 che non si segnava una crescita contemporanea delle esportazioni di tutte le Regioni italiane.
 
Dal punto di vista territoriale, in termini relativi la crescita è stata più forte nel Mezzogiorno con un +17,3%, mentre in  termini assoluti è il Nord Ovest che ha visto incrementare le proprie  vendite all’estero di oltre 10,1 miliardi di euro. A fare da traino sono state la Lombardia (+6,9 miliardi di  euro di aumento) e il Piemonte (+2,5 miliardi).
«Continuiamo in questa direzione concentrando ogni sforzo per sostenere  le nostre imprese, soprattutto quelle più piccole, a  raggiungere anche i mercati più lontani e a divenire "plurimercato",  differenziando cioè gli sbocchi e garantendosi un numero  maggiore di consumatori», sostiene il sottosegretario Polidori. «I tavoli di lavoro in vista degli Stati generali del commercio con l'estero del 28 e  29 ottobre vanno esattamente in questa direzione: elaborare le  esperienze, le proposte e le idee innovative di imprenditori,  istituzioni e governo, in un grande gioco di squadra a sostegno del  made in Italy».

P.M.G.
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati