Il vicino di casa, un nemico alla porta

Un italiano su quattro ha cattivi rapporti con chi gli abita accanto. I più litigiosi sono i siciliani e i valdostani

16/06/2011

Dimentica sempre il portone condominiale aperto. Ogni notte sembra impegnato in un trasloco. Il cane lascia le impronte sulle scale. I figli schiamazzano. Il volume dello stereo è troppo alto. E anche quello del televisore. Sono mille i motivi per giustificare la propria antipatia nei confronti del vicino di casa, sia che si abbia in comune un pianerottolo sia che a separarci vi sia soltanto una siepe. Da un’indagine di Immobiliare.it su oltre tremila condomini, emerge come il 26% abbia litigato con il proprio vicino di casa. Ed è facile immaginare che anche estendendo il campione il risultato non migliori, come dimostrano le temute riunioni di condominio, quell’incontro annuale che serve per decidere i lavori da fare o per approvare il bilancio, ma che più spesso diventa un’arena di scontro.  

Perché si litiga tanto? Il parcheggio è in vetta alla classifica delle più o meno giuste ragioni (vedi tabella 1), soprattutto là dove box e posti auto scarseggiano. Seguono i rumori notturni, gli animali domestici, la sporcizia (tovaglie scosse sui terrazzi altrui, mozziconi di sigaretta per le scale), rumori molesti (bambini chiassosi, ma anche liti e amoreggiamenti), odori. Ma anche l’invidia: l’8% dei litigiosi confessa di essere invidioso del proprio vicino (vedi tabella 2), perchè ha il giardino che si è sempre sognato o un alloggio più grande e bello, con un’esposizione migliore, se non un vero e proprio attico. Tra i motivi più curiosi di questa antipatia c’è anche il comportamento della portinaia che quando saluta la mattina non usa il solito tono con tutti.

La propensione alla litigiosità è più forte tra le donne che non tra gli uomini, mentre nelle differenze regionali sono i siciliani e i valdostani quelli che più facilmente alzano la voce (vedi tabella 3). Se si vuole vivere tranquilli, invece, meglio trasferirsi in Umbria.

Redazione 2C Edizioni
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati