16/05/2011
Gli immigrati vogliono essere in regola con la conoscenza della lingua italiana, necessaria per ottenere il permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo, quello che permette, dopo 10 anni di residenza, di ottenere la cittadinanza. Secondo i dati pubblicati da Il Sole 24 Ore sono state 50mila in tre mesi le richieste per partecipare ai test di lingua: per ottenere il permesso è necessario dimostrare di avere una preparazione di livello A2, essere regolari sul territorio italiano da almeno 5 anni e aver compiuto almeno 14 anni. Nel gennaio scorso il ministero ha pubblicato una vera e propria guida al test (testitaliano.interno.it) e l'elenco degli enti certificatori (Università di Roma Tre, Università di Perugia, Università di Siena e Dante Alighieri). La richiesta di partecipazione al test va presentata via web o attraverso il patronato.
Gli esami. A prenotarsi in questi primi 5 mesi sono stati 51.236 stranieri, il 12% dei 400mila immigrati che hanno tutti i requisiti per ottenere il permesso, mentre gli esami sono stati affrontati da poco più di 20mila persone (il 13,6% però non ha superato la prova). Il maggior numero di domande sono pervenute a Milano (7mila), Roma (2.500) e Brescia (2.300), ma gli esami sostenuti sono molti meno: poco più di 1.400 per Milano, 1.070 a Roma e 863 a Brescia. La regione più severa risulta il Veneto, mentre tra le grandi città gli immigrati più bravi sono quelli di Torino, con il 96,5% di promossi. A Prato, Caserta, Lecce e Rieti nessun bocciato.
Lezioni in Tv. Per aiutare gli stranieri a imparare la nostra lingua il dipartimento per l'immigrazione del ministero dell'Interno ha collaborato anche con un programma Tv di formazione linguistica ed educazione civica: "Cantieri d’Italia - l’Italiano di base per costruire la cittadinanza”. Fino al prossimo 15 luglio, su Rai scuola e su Rai 2 (in replica a notte fonda su Rai 1) vanno in onda le lezioni che possono essere seguite in streaming sul sito
www.cantieriditalia.rai.it, dove si trovano anche i testi, gli esercizi con autovalutazione, le guide normative e i servizi.
Eleonora Della Ratta