Umbria, Toscana e il Sud: i risparmi calano

In undici regioni, invece, i depositi bancari delle famiglie sono cresciuti, anche al netto dell’inflazione

27/10/2011

Dall’inizio del 2008, quando già si avvertivano i primi sinistri scricchiolii della recessione, al 31 maggio 2011 i depositi bancari medi per famiglia sono cresciuti di circa 1.500 euro, da 21.821 a 23.426. In valori nominali, un +7,4%. Nello stesso periodo, però, costellato di continue rinunce e da progressivi disinvestimenti da altre forme di risparmio (come la Borsa), a erodere questo pacchetto ci si è messa anche l’inflazione. Il Centro Studi Sintesi ha calcolato, infatti, che considerando l’indice di rivalutazio- ne monetaria dell’Istat (relativo a famiglie di operai e impiegati), la crescita dei prezzi è stata del 6,8%. Dunque, in termini reali, il deposito bancario medio della famiglia italiana è aumentato di un piccolo 0,6 per cento.

Analizzando, però, il dettaglio territoriale, la situazione non è omogenea. Infatti i depositi sono aumentati in 11 regioni, mentre nelle altre nove sono diminuiti. La più brillante si è dimostrata la Valle d’Aosta (+5,3%), che ha superato di un’incollatura la Liguria (+5,2%), mentre più di- stante si è piazzato il Friuli Venezia Giulia (+4%). Maglia nera all’Umbria (-7,9%), ma nel gruppo dei territori di segno “meno” spiccano soprat- tutto realtà del Centro (pesante anche la recessione in Toscana) e del Mezzogiorno.

Nelle tabelle allegate, le classifiche regionali e per Provincia riportano il totale dei depositi (a sinistra) e quelli delle famiglie (a destra), sempre al netto dell’inflazione.

Elena Zuccaro
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati