21/02/2011
Una giovane scienziata in laboratorio.
Dieci borse di studio per scienziati. Le mette a concorso l’Inrim, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, con sede a Torino. L’importo è di euro 12.395 lordi, per un anno. Per partecipare bisogna essere laureati e non avere più di 35 anni di età.
L’Inrim effettua studi e ricerche finalizzati alla realizzazione dei campioni primari delle unità di base e derivate del Sistema internazionale. E poi mantiene nel tempo, confronta a livello internazionale e mette a disposizione i campioni realizzati. Numerosi sono gli ambiti di ricerca di base e applicata, le costanti fisiche fondamentali, i materiali, la metrologia per la chimica, le nanotecnologie, la realizzazione di nuovi dispositivi e strumentazione innovativa per la misurazione, studi sull'informazione quantistica e la visione artificiale.
Ciascuna borsa di studio è finalizzata a un progetto e richiede una differente laurea, in ogni caso però deve essere una laurea magistrale o conseguita secondo il vecchio ordinamento, e sempre in materie scientifiche: Ingegneria, Fisica, Chimica, matematica, Informatica. E' sempre richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Le domande devono essere presentate entro il 17 marzo (vedi il nostro articolo correlato).
Questi i criteri per la valutazione dei titoli e del colloquio:
fino a 40 punti per il voto di laurea (20 punti fino a 90/ 100 e poi un punto per ogni voto in più);
fino a 15 punti per l’esperienza, pubblicazioni e attitudine alla ricerca scientifica;
fino a 10 punti per gli altri titoli;
fino a 35 punti per il colloquio.
Rosanna Precchia