Professione safety manager

Sempre più aziende cercano consulenti per la sicurezza nei luoghi di lavoro

26/08/2011

Sulla sicurezza nei luoghi di lavoro non si deve mai abbassare la guardia. Però, per un’adeguata prevenzione non è sufficiente applicare le leggi, ma è necessario l’intervento di professionisti ben preparati. Sono i safety manager ovvero coloro che controllano l’applicazione di tutte le norme di sicurezza nelle aziende. Anche perché il tema della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro è sempre più spesso intrecciato con quello delle certificazioni e molte imprese cercano consulenti interni o verificatori esterni in grado di occuparsi dell’analisi di tutti gli aspetti, tecnici e organizzativi, che possono essere determinanti nel definire lo stato di sicurezza. Oltre a verificare il rispetto delle normative in senso stretto il safety manager si occupa anche di tutto quello che  riguarda la salute, a cominciare dalla verifica del livello di stress lavoro-correlato.

Come si diventa safety manager?
Esistono dei corsi di specializzazione, ma è richiesta la laurea in ingegneria. L’Università di Firenze, per esempio, ha organizzato con le Asl di Firenze, Pisa e Siena un corso per professionisti della sicurezza nei settori dei cantieri temporanei, in campo civile, infrastrutturale e industriale. Le aziende che introdurranno queste nuove figure specializzate in sicurezza – favorendo così l'accesso al mondo del lavoro dei neolaureati -, oltre ad avere delle forme di sostegno economico, potranno beneficiare della riduzione del premio assicurativo Inail.

Le prospettive occupazionali.
Il risparmio economico è molto spesso la molla che spinge le aziende ad affidarsi a un safety manager. Il manager per la sicurezza è, di fatto, un project manager e come tale può trovare impiego nel settore management delle aziende, come dipendente o come consulente. La formazione ricevuta da questa figura professionale è certamente di tipo manageriale anche se orientata a tutto quel che concerne la sicurezza sul lavoro: dalla valutazione dei rischi alla formazione, fino ad arrivare a una gestione economica puntuale e precisa.

Martina Mosca
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati