Mussolini, l'ultima verità

Il documentario della serie Gli archivi della storia ricostruisce le ultime ore di vita del dittatore e della compagna Claretta Petacci

23/07/2010
Giordano Bruno Guerri
Giordano Bruno Guerri

Il 28 Aprile 1945, Benito Mussolini e Claretta Petacci vengono fucilati. Questa è l’unica certezza di uno degli eventi più drammatici e oscuri della nostra storia. Ma chi, dove e quando sparò? E in quanti tirarono il grilletto? Il Duce e la sua amante morirono alle quattro del pomeriggio, davanti al cancello di Villa Belmonte, a pochi chilometri da Dongo, per mano del leggendario colonnello Valerio? O furono in due a sparare e alle 11 della mattina e in tutt’altro luogo?

"Gli archivi della storia", a cura di Luigi Bizzarri con la collaborazione di Nietta La Scala, Mauro Longoni, propongono  il reportage “Mussolini, l'ultima verità", di Maria Luisa Fiorenza e Peter Tompkins.  Parteciperanno alla trasmissione Vladimiro Polchi e Giordano Bruno Guerri, storico e scrittore.

Sono due le versioni sulla morte del Duce: la prima, quella ufficiale del Comitato di Liberazione Alta Italia, più volte modificata nei mesi e negli anni seguenti, ma sempre radicata alla centralità di un’unica mano italiana e partigiana. La seconda, una ricostruzione dei fatti totalmente diversa, che vede un partigiano italiano e un ufficiale dei servizi segreti britannici dividersi l’esecuzione per ordine di un mandante dal profilo molto complesso. Ed è proprio il partigiano Giacomo, alias Bruno Lonati, a raccontare, nel documentario presentato dagli Archivi della Storia, come andarono i fatti.

Venerdì 23 luglio alle 21.10 su Rai 3

Eugenio Arcidiacono
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati