28/03/2011
Giulio Scarpati straccia Paolo Bonolis con 2 milioni e mezzo di spettatori in più. Il ritorno del “Medico in famiglia” ha permesso a Rai 1 di umiliare l’esordio del “Senso della vita” su Canale 5. Non è l’unica notizia amara per il duo Bonolis-Laurenti, che sono riusciti a superare solo per un soffio Report su RaiTre e per poco più di mezzo milione di ascoltatori gli agenti di Ncis che su Rai 2 hanno superato il 12% di share in entrambi gli episodi. Una domenica particolarmente triste per Mediaset che aveva appena celebrato ottimi dati di bilancio e che, con il suo vicepresidente Piersilvio Berlusconi, aveva proclamato Canale 5 la prima rete italiana nel target commerciale (15-64 anni). Target commerciale che secondo il direttore Massimo Donelli sarebbe stato conquistato anche dal Senso della vita con un peraltro modesto 18,59 per cento. Per dare un’idea, Studio Aperto, il telegiornale di Italia 1, nell’edizione di mezzogiorno ha una media di share sul target commerciale del 27 per cento. Come nella favola di Esopo sulla volpe e l’uva, Donelli cerca di far buon viso a cattivo gioco. Quanto potrà reggere però lo show di Bonolis sotto il 20 per cento?