27/02/2012
Dimenticate il candore della porcellana bianca. In tavola nei prossimi mesi vedremo esplodere il colore degli accessori, tutti rigorosamente in ceramica o porcellana. Come quelli proposti da Villa d’Este che con la sua nuova collezione omaggia la mela, frutto per antonomasia, riprendendone la sagoma in tutti i complementi realizzati in porcellana nella variante bianca a pois rossi e rossa a pois bianchi. Linee morbide che contraddistinguono anche tutta la gamma di vassoi, coppa e coppette, sale e pepe, barattoli da cucina e biscottiere.
Un’esplosione di fiori colorati caratterizza la collezione Symbolik disegnata da Karim Rashod per Bitossi ceramiche. Un classico che si arrricchisce di sei elementi, con segni ispirati ai colori dei totem che Ettore Sottsass disegnò per lo stesso marchio negli anni Cinquanta.
Per chi ha fantasia e manualità la ceramica diventa solo un materiale per dare corpo alla propria creatività. Tazze, piatti e accessori con disegni scelti di persona, realizzati a mano e rifiniti con i colori che meglio si abbinano alla propria casa. Basta fare da sé, un modo nuovo anche per divertirsi. Stamperia risolve il problema della cottura in forno ad alte temperature con una nuova gamma di colori a freddo, che non necessitano di cottura. Effetti di contrasto tra bianco e nero per risultati raffinati ed eleganti, nuances colorate ed elementi a rilievo per chi vuole qualcosa di più originale: tanti i suggerimenti proposti, basta solo mettersi a lavoro.
Eleonora Della Ratta