Euroluce 2011/Un fior fiore di luci

Dalla lampada-vaso alla reinterpretazione dell’arte di Murano

06/04/2011

Sono realizzate in metallo le lampade della collezione Eden di Torremato. Ma la vera particolarità è che i due contenitori che la circondano hanno una doppia funzione: di involucro per il meccanismo illuminante e di contenitore per vasi. Fiori, piante verdi o grasse, erbe aromatiche per la cucina, sono solo alcuni esempi di quel che Eden può accogliere. L’ispirazione arriva  dall’osservazione dei vasi fioriti sospesi sui balconi e sui pergolati delle case. La fonte luminosa è il Led, scelto sia per le caratteristiche di luce fredda che non disturba la vegetazione sia per il risparmio energetico. La luce si sprigiona in due direzioni: verso l’alto e, per un gioco di riflessi, verso il basso. La collezione comprende lampade a sospensione con due diametri, da 50 e 80 cm, e una lampada da tavolo. 

È di Simone Spalvieri e Valentina Del Ciotto la lampada Alba. La suaforma è un semplice tronco di cono ed è realizzata in resinatermosensibile blu, spalmata su tela. La sua caratteristicha è quelladi trasformarsi con l’uso: il calore della lampadina interna, infatti,decolora il diffusore e lascia filtrare una piacevole luce di colorebianco neutro. Valentina Del Ciotto e Simone Spalvieri, laureati inDisegno Industriale e che hanno fondato nel 2009 lo studioSpalvieri/Del Ciotto, amano lavorare sul concetto di semplicità cheemoziona. Ed è seguendo questo principio che dalle forme semplici diAlba nasce l’emozione del cambiamento.

La nuova serie di lampadari Medusa, design Brian Rasmussen, è prodotta e distribuita da Voltolina Classic Light. Realizzata in vetro di Murano, in versione 4 luci, è disponibile monocolore, bicolore e multicolore nelle nuance cristallo, foglia oro, nero, bianco, ametista, verde smeraldo o rosso. All’interno dei punti vendita i clienti potranno vedere e toccare con mano le canne di vetro colorato di Murano, per scegliere gli abbinamenti preferiti e far così realizzare il proprio modello su misura. Medusa può essere abbinata a fonti luminose alogene e fluorescenti a risparmio energetico. 

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

L'espresso protagonista del design

Lo spazio (una lounge per chiamarlo con un termine più alla moda che fa pensare allo stile di vita newyorkese), è veramente ampio ed elegante. Luci soffuse e body guard: un angolo stranamente...

Giusi Galimberti

Media correlati

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati