La luce che viene dall’alto

Le ultime novità delle lampade a sospensione: per avere tanti effetti diversi

24/10/2011

Una lampada che illumina solo il tavolo, un fascio di luce che avvolge il divano. Le lampade a sospensione possono creare effetti diversi andando dalla campana minimal al lampadario elaborato, illuminare una zona precisa della stanza o diffondere luce in tutto l'ambiente.

Cancan di Flos è una lampada a sospensione a luce diffusa, per interni, progettata da Marcel Wanders. Il corpo a campana è disponibile con finitura nera o bianca, il diffusore trasparente o fucsia. La forma leggera e il design divertente e raffinato la rendono adatta a creare ambienti allegri e luminosi. Una cucina o un salotto con le pareti chiare acquista un tocco romantico con la colorazione bianco/fucsia. È disponibile anche nella versione mini.  

La lampada a sospensione della collezione Eos di Patrizia Volpato, che comprende anche applique, lampade da terra e da tavolo, presenta un'ampia struttura rotonda in metallo cromato con elementi multiforma in metacrilicato trasparente che ricordano pezzi di ghiaccio. È un lampadario elegante, perfetto in salotto per impreziosire l'ambiente con un richiamo agli antichi lampadari di cristallo, rivisti però in chiave moderna. Il flusso luminoso si sviluppa sia verso l'alto che verso il basso. L'illuminazione al led garantisce consumi bassi e risparmio energetico.

Chouchin è una lampada a sospensione di Foscarini. In vetro soffiato laccato, è stata progettata dalla designer francese Ionna Vautrin e deve il suo nome alla parola giapponese che indica le tradizionali lanterne di carta e bambù, utilizzate come insegne luminose fuori dai locali, oppure come portafortuna all’esterno delle abitazioni. Il corpo in vetro, ottenuto mediante un’unica soffiatura, si chiude a colletto nella parte inferiore. La verniciatura si ferma dove inizia il colletto bianco e rende il corpo impermeabile alla luce. Il fascio luminoso si dirige così solo verso il basso ma illumina la lampada di un bagliore caldo.

Irene Bonino
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati