Piatti sempre freschi

Ecco i consigli per la giusta conservazione degli alimenti, per preparare pietanze estive e giustose. E poi, due ricette da grande chef

15/06/2011

Con il caldo è importantissimo conservare al meglio gli alimenti, perché rischiano di rovinarsi con maggior facilità. Ecco le 8 regole d’oro messe a punto da Whirlpool, in collaborazione con il Centre of Excellence in Preservation Technology, nella guida Consigli di Freschezza (nella foto a sinistra, la copertina. La versione cartacea, con tanti consigli e ricette, sarà disponibile nei punti vendita dove verrà distribuito il frigorifero):
1. Curare la pulizia del frigorifero, evitando di utiizzare detergenti abrasivi che possono danneggiare le superfici e alterare il sapore dei cibi.
2. Non riempire troppo il frigo ed evitare che i prodotti siano a contatto con le pareti: l’aria fredda deve circolare liberamente intorno.
3. Consumare prima gli alimenti freschi.
4. Non introdurre nel frigorifero alimenti caldi perché innalzano la temperatura interna, favorendo la formazione di muffe.
5. Coprire i cibi cucinati e tenerli separati da quelli freschi.
6. Ogni ingrediente va conservato in un recipiente dedicato, con il coperchio pulito.
7. Frutta e verdura vanno maneggiate con cura, senza lavarle primam di riporle nel frigorifero.
8. Evitare di lasciare a lungo la carne o il pesce nel frigorifero accanto ai latticini, poiché questi assorbono gli odori. Il pesce va preferibilmente pulito prima della refrigerazione.

Proprio in questa stagione, i piatti preferiti sono preprati con carni e pesci crudi oppure con frutta e verdura fresca di stagione. Oltre a seguire le 8 regole di conservazione, una buona scelta per garantire la freschezza è il frigorifero 6° Senso Fresh Control di Whirlpool (nella foto in prima pagina). Grazie alla tecnologia 6° Senso Fresh Control è in grado di assicurare una perfetta refrigerazione umidificata, di conservare cibi freschi 4 volte più a lungo, senza seccarli, e di ripristinare le ottimali condizioni di conservazione 5 volte più velocemente. La grande novità proposta per la conservazione degli alimenti è Activ0°: grazie a questo sistema, infatti, il frigorifero ha uno speciale cassetto (nella foto a destra) ideale per conservare carne e pesce a 0°, temperatura che assicura una minore proliferazione di batteri, causa di cattivi odori e di perdita del colore dell’alimento. Grazie al controllo del livello di temperatura, il nuovo sistema brevettato da Whirlpool garantisce così alla carne e al pesce conservati nello speciale cassetto con Zero Zone una durata del prodotto fino a 3 giorni più lunga rispetto al cibo conservato nella cavità tradizionale del frigorifero. Le basse temperature permettono anche un rallentamento delle reazioni di ossidazione che alterano l’aspetto del cibo; in particolare il pesce conservato all’interno del cassetto Activ0° presenta un’ossidazione fino al 15% più lenta rispetto al cibo conservato nella cavità standard del frigo.

Per testare le capacità di conservazione del suo frigorifero, Davide Oldani ha stilato per Whirlpool una serie di ricette gustose, da preparare con ingredienti freschissimi. Qui ve ne proponiamo due.

Battuta di manzo, zenzero e spuma di birra all’italiana al profumo di arabica (nella foto a sinistra):
Ingredienti per 4 persone. Per la battuta: 200 g di scamone di manzo pulito e sgrassato, 2 g di zenzero grattugiato, 1 scorza di limone, 2 g di sale, 10 g di succo di limone, 3 g di olio extra vergine d’oliva. Per la spuma di birra: 500 ml di birra chiara ridotta fino a 300 ml, 10 g di zucchero, 4 g di colla di pesce ammorbidita in acqua fredda. Per la finitura: 3 g di polvere di caffè, 4 sfoglie di pane croccante.
Preparazione. Per la battuta: tagliare lo scamone in pezzi e passarli al tritacarne; disporre la carne in una bacinella e condirla con olio, sale, succo e scorza di limone e zenzero. Per la spuma di birra: mischiare zucchero e birra, lasciar bollire per un minuto e poi togliere dal fuoco; aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda; far intiepidire e montare con la frusta dentro una bacinella disposta in acqua e ghiaccio. Per la finitura: disporre la battuta di manzo nel piatto, sopra la spuma di birra e finire con polvere di caffè e una sfoglia di pane croccante.

Nasello in salagione, sedano rapa cremoso, salsa di mela e fave di cacao (nella foto a destra):
Ingredienti per 4 persone. Per il nasello: 400 g di filetto di nasello (4 pezzi da 100 g l’uno, tagliati a parallelepipedo), 35 g di sale fino, 40 g di zucchero semolato. Per il sedano rapa cremoso: 1 sedano rapa, 40 g d’olio extra vergine d’oliva, 20 g di salsa agrodolce (15 g di aceto e 5 g di zucchero sciolti), sale fino. Per la salsa: 1 mela verde, 10 g di prezzemolo tagliato fine, 10 g di olio extra vergine d’oliva, 5 g di succo di limone, 10 g di fave di cacao.
Preparazione. Per il nasello: mettere in salagione su di una placca con sale e zucchero per 18 ore circa i filetti di nasello; levarli, lavarli delicatamente e asciugarli; conservare in una ciotola a 3° in frigorifero. Per il sedano rapa: pelare il sedano rapa e tagliarlo sottile; cuocerlo in acqua bollente e salata per circa 40 minuti, scolarlo, asciugarlo e frullarlo, ottenendo una purea liscia, aggiustare di sapore con la salsa agrodolce e il sale; tenere al caldo. Per la salsa: sbucciare la mela e tagliarla in cubi di 3 mm e condirla con il prezzemolo, le fave di cacao, il succo di limone e l’olio d’oliva. Per la finitura: disporre i tranci di nasello nel piatto terminando con la mela, il sedano rapa, le fave di cacao, le foglie di sedano e un goccio d’olio d’oliva.

Redazione 2C Edizioni
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati