22/02/2012
Dite addio alla vecchia sedia in legno e paglia. Che sia per il
soggiorno o per gli esterni, le nuove sedute sono tutte rigorosamente in
acciaio verniciato o ancora meglio in poliproprilene. Leggerezza, fantasia dei
colori e praticità sono le parole d’ordine per le nuove collezioni che saranno
presentate in anteprima al prossimo Salone del Mobile di Milano.
Pratica e impilabile
la sedia pieghevole First, con struttura in acciaio verniciato alluminio, seduta e
schienale in plastica. Le sedie sono complete di un pratico carrellino
portasedie su ruote capace di contenere otto pezzi. Colore e leggerezza anche
per Fred e Ginger, le due novità Ydf, rivestite di morbido feltro e sono
disponibili in tutte le colorazioni della gamma Ydf.
Una struttura leggera e minimal, un sistema di blocco della seduta e un aggancio per lo schienale: è Filò, il nuovo prodotto Diemmebi fatto con struttura metallica, seduta e schienale in polipropilene e disponibile in sette colori: bianco, rosso, verde, nero, blu, sabbia e grigio. I colori della struttura sono invece quattro: bianco, nero, cromo e argento.
Cresce in forma e colore anche la linea Croissant di Billiani, nata nel 2011. Oltre alla poltrona ora si trovano tre modelli di sgabelli, realizzati in differenti altezze e con possibilità di applicare lo schienale, due modelli di tavoli e una lounge chair con rivestimento in grigio perla, particolarmente adatta per ambienti eleganti. Realizzata in faggio naturale o sbiancato è rifinita un’ampia gamma di colori dei tessuti.
Per chi ama il design, infine, c’è Conference Organic Chair, riedizione curata da Vita della Organic Chair, creata da Charles Eames e Eero Saarinen nel 1940 per il Museo di Arte Moderna di New York in occasione del concorso “Organic Design in Home Furnishing”. La sedia non fu mai prodotta in serie a causa del sopraggiungere della Guerra, ma è stata il riferimento per molte sedute disegnate nei successivi anni ’40 e ’50.
Martina Mosca