Quando design significa originalità

Gli arredi per stupire, come la poltrona ispirata alla mozzarella

15/03/2011

Stufi delle solite poltrone a forma di poltrona? Dei complementi che rispettano i canoni stilistici più banali? Non ci sono problemi, basta entrare nell’universo di Gufram (www.gufram.com) per cambiare totalmente aria. Qualcuno forse si ricorderà di Cactus, il più originale e famoso degli appendiabiti. Pochi, invece, forse conoscono tutte le altre geniali invenzioni del marchio che fa parte di Poltrona Frau Group. Come, per esempio, la sedia a forma di tee e pallina da golf, che fa sorridere già dal nome: Siedi-Tee. Si tratta di un pouf realizzato in poliuretano schiumato a freddo e laccato con una vernice lavabile, Guflac, bianca e lucida. Il supporto della pallina è in acciaio cromato, mentre la base è rigida e rivestita nella parte superiore in erba sintetica. Per chi, invece, ama le atmosfere dell’antica grecia, c’è Capitello (foto), la poltrona a forma di capitello ionico, in poliuretano schiumato a freddo, densità differenziata, e verniciato con Guflac. I prezzi sono su richiesta. 

Un po’ più sobria, ma di certo non banale, la proposta di Cappellini (www.cappellini.it): Peacock, design Dror Bershetrit. La poltroncina si ispira alle forme della coda di un pavone ed è realizzata con fogli di feltro arricciato monocolore (verde o blu) o bicolore (verde e blu con il grigio). La base è in metallo e la verniciatura viene effettuata a polvere. Costa 4.200 euro.

Curiosa anche l’interpretazione del portagiornali fatta da Kartell (www.kartell.it). Front Page si ispira a un soffio di vento che sventaglia le pagine di un giornale abbandonato. Disegnato dal team svedese Front, è un complemento d’arredo leggero ed elegante, che si apre a semicerchio in diversi ripiani. Disponibile nei colori cristallo, rosso, giallo, fumé, bianco e nero. Costa 142 euro. 

Animali, giornali, golf, antica Grecia… E perché non anche cibo? Ci ha pensato il designer giapponese Tatsuo Yamamoto con la Mozzarella Chair, ispirandosi alla mozzarella di bufala campana dop. Bianca e densa, la seduta è realizzata con un morbido tessuto elasticizzato, circondato su tre lati da un elemento in acciaio di 2 mm. Per scoprire altri progetti del designer: www.tatsuoyamamoto.jp.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati