Salone del Mobile 2011/Il colore del giorno

Tre soluzioni dalle forme importanti e dalle nuance accese per arredare il salone

11/04/2011

Ispirato alle forme e ai colori caldi dei villaggi rurali africani, Burkina Faso di Cappellini è un sistema di elementi indipendenti e flessibili, per creare composizioni d’arredo a seconda del proprio gusto. Questa mini-collezione è formata da consolle, contenitori a giorno e con ante, panche e pouf scorrevoli posizionabili sottopiano. Burkina Faso permette di sfruttare forme e finiture per creare abbinamenti sorprendenti: tessuti, legno, superfici a specchio e laccate opache. 

Sempre di Cappellini, il divano Cuba, dopo 25 anni dalla sua prima apparizione nel catalogo, si trasforma e si ripropone in moduli asimmetrici di diversa profondità, con e senza braccioli, che permettono di ottenere varie tipologie di configurazioni a diamante. Una proposta davvero in controtendenza rispetto alle linee minimali e rigorose tanto sfruttate negli ultimi anni, che conferma la vocazione di Cappellini a esplorare soluzioni più vicine alle esigenze di tutti i giorni. Schienale e braccioli sono rivestiti con un trapuntino in piuma.

Accoglienti e avvolgenti, il divano e la poltrona Lobby, design Christophe De La Fontaine per Fratelli Boffi, sono realizzati con un foglio di legno che modella la struttura principale dando forma allo schienale. L’imbottitura in velluto di cotone ha una trama in floccato tridimensionale che richiama il capitonnè. La parte posteriore dello schienale è invece foderata di un velluto dal disegno floreale con ornamenti di passamaneria. Il basamento in legno che sorregge la seduta tondeggiante crea un orlo decorativo.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Design, festa del made in Italy

     Il Salone del mobile di Milano compie cinquant’anni. È partito nel 1961 a Milano grazie a un gruppo di mobilieri illuminati. Così è nato il made in Italy, unione tra mondo dell’impresa e...

Ginevra Petrolo

L'espresso protagonista del design

Lo spazio (una lounge per chiamarlo con un termine più alla moda che fa pensare allo stile di vita newyorkese), è veramente ampio ed elegante. Luci soffuse e body guard: un angolo stranamente...

Giusi Galimberti

Media correlati

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati