07/10/2010
Tempo di preparazione:
40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di pasta del tipo gnocchetti sardi
- 200 g di petti di pollo
- 200 g di pomodori maturi e sodi
- una cipolla
- un mazzetto di basilico
- una bustina di zafferano
- 1 dl di olio d’oliva extravergine
- 2 cucchiai di formaggio
- pecorino grattugiato
- sale e pepe
Gnocchetti sardi al pollo
1. Lavare i petti di pollo e tagliarli a dadini. Scottare i pomodori in acqua in ebollizione, scolarli, privarli della buccia, dei semi e tritarli; sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente.
2. Mettere in un tegame un poco d’olio, scaldarlo e rosolarvi i dadini di polpa di pollo, facendoli colorire leggermente da tutte le parti; insaporirli con un pizzico di sale e pepe, scolarli e tenerli da parte.
3. Nello stesso tegame di cottura aggiungere l’olio rimasto e far appassire la cipolla tritata, senza lasciarla colorire; unirvi i pomodori tritati, lo zafferano, il basilico lavato e tritato e un pizzico di sale e pepe.
4. Cuocere la salsa, a fuoco moderato, per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; aggiungervi i dadini di pollo tenuti da parte e
continuare la cottura per altri 10 minuti circa.
5. Nel frattempo, in una pentola portare a ebollizione abbondante acqua, salarla e cuocervi la pasta; scolarla al dente, condirla con il ragù di pollo, cospargerla con il formaggio pecorino grattugiato e servirla calda.
Note e suggerimenti
- Il formaggio pecorino può essere sostituito con formaggio grana.
- Il ragù di pollo è adatto a condire vari tipi di pasta corta: maccheroncelli, farfalle eccetera.