16/07/2010
La sfilata alta moda di Jean Paul Gaultier.
Classe e chic senza tempo e nessuna stravaganza. Questo il messaggio di Giorgio Armani anche nel mondo dell’alta moda, dove capi costosissimi e a volte eccentrici vengono creati per i grandi ricchi del mondo. Una sfilata davvero da ammirare in ogni piccolo dettaglio, quella della nuova collezione Armani Privé per l’autunno-inverno 2010-2011, andata in scena in questi giorni a Parigi.
Il prêt-à-porter secondo il grande stilista può trasformarsi in haute couture, mantenendo l’estrema portabilità con particolari preziosi e di lusso. I colori sono i classici della stagione autunnale: castagna, cammello, beige, cipria, che per gli abiti da gran sera assumono i bagliori infiniti dell’oro e del bronzo, grazie a ricami di pietre, cristalli e paillettes.
Grosse spille a oblò in legno, ambra e cocco appuntano i drappeggi degli abiti sia da giorno che da sera. Negli stessi materiali rigidi le pochette, chic e intramontabili. Dettagli legnosi anche per le decolleté.
Sobria anche la collezione di Karl Lagerfeld per Chanel, che ha sfilato al Gran Palais di Parigi davanti a un grande pubblico. La collezione Haute Couture Fall Winter 2010/11 si ispira ai segni zodiacali, come il segno del leone, chiave della sfilata. Il motivo è solo uno: la maison è nata nel mese di agosto sotto il segno del leone.
Pochi abiti e bellissimi cappotti con particolari in visone per i polsini e sull’orlo. I colori sono caldi, rosso, marrone e beige con decorazioni in oro. Bellissimi i ricami floreali di sapore etnico, che fanno pensare a una Russia moderna.
Sempre a Parigi Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli hanno presentato la nuova collezione di Alta Moda Valentino Haute Couture. Le ragazze sembravano uscire da uno dei film della saga dei vampiri. Truccata come Belle, la giovane di Valentino veste miniabiti svolazzanti con frange, lunghe princesse di romantico pizzo. Sembrano studiati per piacere alle giovani star di Hollywood o alle cantantine dei Grammy, o ancora alle figlie adolescenti delle celebrities.
Con la sua femme fatale in perfetto stile anni Quaranta, cita la Old Hollywood dei tempi d’oro Jean Paul Gaultier.
Infine in passerella scendono i fiori al Museo Rodin di Parigi per l’incredibile collezione Christian Dior Haute Couture. John Galliano ha pensato per le sue fan più danarose un giardino rigoglioso, che ripropone fin nei minimi dettagli il fascino di meravigliose corolle di ireos, viola mammola e garofani.
Giusi Galimberti