Meglio i cavalli delle Ferrari

In Italia sono più di 2,5 milioni i cavalieri assidui e oltre 10 quelli che hanno almeno provato a cavalcare. Il matrimonio ideale? In calesse.

30/10/2010

   Il cavallo piace anche a chi non cavalca.  E' quanto è risultato dalla prima ricerca generalista mai realizzata in Italia presentata a Fieracavalli da Veronafiere e dall’Ispo di Renato Mannheimer. Il cavallo piace, a prescindere dalla pratica equestre che comunque è in grande crescita (2,5 milioni i cavalieri assidui, quasi 10 milioni con quelli che vanno ‘talvolta’ a cavallo).
 
      L’importanza del cavallo è data anche dal suo ruolo sociale ed economico, con 9 italiani su 10 che pensano che il protagonista sia sempre più ‘utile per valorizzare il turismo’, per ‘recuperare il rapporto con la nostra cultura rurale’ (89%), nel campo medico attraverso l’ippoterapia (87%). Il voto che gli Italiani danno a questo animale è 

      La ricerca realizzata in occasione di Fieracavalli, che vanta 112 edizioni e  2500 cavalli di oltre 60 razze presenti alla rassegna, racconta anche  che il
cavallo evoca emozioni romantiche: il 60% del campione rappresentativo della popolazione italiana per un ipotetico matrimonio da sogno preferirebbe una carrozza trainata da cavalli rispetto a miti odierni come la Ferrari (21%) e la Vespa (14%). Il dato sale se a rispondere sono le donne (70%).

L'inaspettato popolo di cavalieri, specie al Sud (21,6% del totale), tra i giovani (oltre il 22% tra i 18-35enni) e i laureati (20,5%), è convinto anche dell'importanza educativa del rapporto con l'animale: due terzi (67%) degli intervistati con figli dichiarano infatti che farebbero volentieri praticare questo sport ai giovani, perché ‘è importante rapportarsi con un animale come il cavallo’ (46%) ed ‘è uno sport salutare e vicino alle tradizioni di un tempo’ (37%). 

Il  quadrupede più amato dagli italiani è risultato Furia il cavallo del West (32%), che stacca di diverse lunghezze Varenne (17%) e Ribot (5%)e il Cavallo di Troia al quarto posto con il 3%, mentre le uniche 
perplessità sul tema rigurdano la percezione dei costi elevati (15% di citazioni) e la temuta pericolosità di questa attività (17%).

 

 

Renata Maderna
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati