La freccia su binari per un mese è rosa

Per tutto ottobre, signore gratis sui treni di media e lunga percorrenza, se viaggiano con la famiglia. E tante altre iniziative dedicate alle donne.

01/10/2010
Milly Carlucci, madrina dell'iniziativa Frecciarosa.
Milly Carlucci, madrina dell'iniziativa Frecciarosa.

Per tutto il mese di ottobre, con l'iniziativa Frecciarosa, stazioni, treni e in particolare quelli ad alta velocità di FS diventeranno teatro di iniziative e promozioni di grande impatto a favore delle donne, con al centro una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della salute, dei diritti e della sicurezza femminile. A fianco delle Ferrovie dello Stato, diversi Ministeri (Affari Esteri, Beni e Attività Culturali, Infrastrutture e Trasporti, Interno, Lavoro e Politiche Sociali e Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità, Pari Opportunità, Pubblica Amministrazione e Innovazione, Salute, Turismo), le associazioni IncontraDonna e ONDa e la Fondazione Bellisario.
 
      Da segnalare, prima di tutto, una campagna di sensibilizzazione sui temi della salute, dei diritti e della sicurezza delle donne, con consulenze gratuite a bordo di alcuni treni ad alta velocità e distribuzione di materiali informativi.

      Ma non solo: le signore potranno viaggiare gratis sulle tratte di media e lunga percorrenza, ogni giorno se viaggiano con la famiglia (un gruppo di 3 - 5 persone, con almeno un bambino - Offerta Familia ottobre) e il sabato se in coppia (Sabato rosa).       Esibendo il biglietto di queste speciali promozioni al femminile, le donne potranno poi entrare gratuitamente nei musei di Roma, Firenze, Venezia e Napoli

     Il Ministero dell'Interno e la Polizia di Stato realizzeranno  interventi ad hoc curati dalla Polizia Ferroviaria: a bordo dei treni e nelle principali stazioni, alcune pattuglie formate da personale femmini forniranno informazioni utili alla sicurezza e alla prevenzione dei reati che vedono le donne come principale obiettivo.

Sale a bordo del Frecciarosa il 1522, il numero gratuito creato dal Ministero per le Pari Opportunità per fornire ascolto e sostegno alle vittime. Per tutto ottobre, Frecciarosa significa poi menu studiati per soddisfare il palato e tutelare la salute femminile.

     Un'ottima occasione offerta da Ferrovie dello Stato, che con i suoi quasi 9mila treni al giorno e la folla di persone presente ogni anno sui treni (mezzo miliardo) e nelle stazioni (più di un miliardo), costituisce non solo un’estesa rete di trasporto e di servizi, ma anche un concreto spazio di scambio e di collaborazione per promuovere campagne civili, sociali e culturali.

     Tutte le iniziative di Frecciarosa saranno illustrate nei dettagli dai media del Gruppo FS (il magazine La Freccia, la Webradio e FSNews - il quotidiano Web), che ospiteranno momenti di riflessione sui temi al centro della campagna.

     Nel giorno del lancio del Frecciarosa il Gruppo FS ha sottoscritto la “Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro”, a conferma del suo impegno contro la discriminazione nei luoghi di lavoro e la valorizzazione delle diversità all’interno dell’azienda, con particolare riguardo alle pari opportunità uomo-donna.

di Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati