Il Natale arriva in tavola

Angelo Garini, architetto e decoratore di interni, ci offre i suoi consigli per arredare la tavola nei giorni di festa.

23/12/2010
Angelo Garini, architetto ed esperto di organizzazione di eventi e cerimonie.
Angelo Garini, architetto ed esperto di organizzazione di eventi e cerimonie.

"A Natale, la tavola mi piace apparecchiata in modo classico. Niente eccessi e stravaganze. Solo i tradizionali colori delle feste: oro o argento, bianco, rosso e verde, per far risaltare l'eleganza dei servizi più belli in porcellana e cristallo".
Chi ci spiega come scegliere le decorazioni per il periodo natalizio è davvero un esperto: Angelo Garini, architetto e decoratore d'interni, specializzato nell'arte del ricevere. E' lui che spesso viene chiamato dai vip per organizzare eventi, ricevimenti e matrimoni.

"In casa mia, anche l'albero è tradizionale. Lo decoro ogni anno con la mia collezione di angeli, tutti diversi, che ho raccolto in ogni parte del mondo".
 
- Quindi, niente colori estrosi o troppi moderni, come usa adesso?
"in famiglia preferisco un Natale magico, che mi ricorda i meravigliosi momenti che ho vissuto da piccolo in casa dei miei nonni. Loro erano esperti di antiquariato e ogni oggetto aveva un sapore classico e antico. Quella stessa atmosfera mi piace farla ritrovare oggi anche ai miei figli. Per quanto concerne invece il mio lavoro, realizzo anche centrotavola e addobbi di design, quindi utilizzo materiali e colori più particolari".

- Ci racconta alcune delle sue ultime tavole di Natale?
L'anno scorso avevo comperato delle renne di varie misure durante un mio viaggio. Con muschio e rami di pino ho creato una sorta di bosco dove le renne camminavano al centro della tavola. Ai miei ospiti piacque molto. Un'altra volta mi sono invece ispirato alla mia collezione di angeli e ne ho appesi alcuni sopra il centro del tavolo: sembravano volare sopra gli invitati. Un'idea simpatica per l'apparecchiatura di Natale dedicata ai più piccoli è di far trovare seduti al loro posto, prima di accomodarsi a pranzo, orsetti e pupazzi".

-Dunque, per arredare la tavola a Natale conta soprattutto la fantasia?
"Sì, la creatività è importante. Ma è possibile anche realizzare apparecchiature piuttosto semplici e di effetto con piccoli oggetti naturali, come rametti di pino, bacche, pigne, rose bianche o rosse, agrifoglio, da comporre in piccoli bouquet come segnaposto, oppure in eleganti centrotavola con l'oasis, una sorta di panetto verde in materiale sintetico dove infilare rametti e fiori. L'oasis può essere poi bagnato, così che la decorazione si conserva anche fino all'Epifania".  

 

di Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Media correlati

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati