26/10/2011
Sono soltanto 400 e vivono nel Parco nazionale del Virunga, in Congo. I rarissimi Gorilla di montagna sono una specie in via d’estinzione, protetta dal Wwf e minacciata sia dalle attività dell’uomo che impattano sull’habitat naturale, sia dal traffico di cuccioli come animali da compagnia e dal commercio della loro carne. Un modo per aiutarli c’è: lo suggerisce I Provenzali con la nuova linea dedicata al “Progetto gorilla” con la valigetta regalo al karitè, perfetta come idea regalo per le amiche attente alla natura.
La valigetta è disponibile in due versioni, verde e rossa: ciascuna contiene sapone liquido, idratante e nutriente, una crema mani, nutriente e protettiva, e un olio, idratante e nutriente per viso e corpo. Ovviamente tutto al karitè, una noce che cresce in Africa da quello che, sin dall’antichità, è conosciuto come l’albero della giovinezza e della salute. Attraverso un complesso e laborioso processo di macerazione, dalla noce si ottiene un unguento (o burro) le cui proprietà idratanti e nutrienti sono ideali per nutrire la pelle e proteggerla dal sole e dagli agenti atmosferici.
Parte del ricavato della vendita delle valigette al karitè è destinato al Wwf. Con il contributo de I Provenzali, infatti, il Wwf creerà nuove aree protette per i Gorilla di montagna, incrementerà le squadre antibraccaggio e si impegnerà per la corretta gestione delle aree forestali protette.
Martina Mosca