Piccoli orti da coltivare sul terrazzo

Una moda che si sta diffondendo e che unisce benessere e style. Che diventa anche un’idea regalo

18/01/2012

Sementi italiani confezionate con cura come una scatola di cioccolatini. L’ultima moda in fatto di regali soddisfa la voglia di verde: chi vuole coltivare un orto sul terrazzo, seguendo l’esempio di Michelle Obama, ha oggi a disposizione un piccolo scrigno di semi, strumenti e indicazioni utili per la coltura di ortaggi in piccoli spazi. Insomma, insalata e pomodori sono diventati fashion.


Tanto che c’è chi subito si è inventato confezioni altrettanto di moda per conquistare i mercati: su www.ortodamare.com si trovano le confezioni con tutto il necessario per costruirsi un orto sul terrazzo. L’hobby farming coinvolge, secondo la Coldiretti, quasi 4 italiani su 10 e secondo Nomisma muove ogni anno un giro d'affari di oltre un miliardo di euro. Orto Damare propone così dei kit contenenti i semi per la coltivazione di ortaggi, diversi a seconda del periodo dell’anno (primavera e autunno), insieme con delle semplici istruzioni da seguire per ottenere dei risultati soddisfacenti. La pratica della coltivazione diretta, infatti, non solo fa bene all’ambiente e ingentilisce gli scenari urbani, ma ha anche riflessi positivi sull’equilibrio psicofisico di chi vi si dedica. Sul sito sarà possibile acquistare da febbraio i prodotti per la coltura veloce, accessori per il balcone e, nell’angolo  beauty, creme e saponi alla frutta. 

Ma in quali spazi coltivare? Borella Design ha creato il nuovo sistema modulare Yuu che permette di realizzare scaffalature a parete o free-standing su misura anche in esterni. Il sistema è completo di ripiani più o meno stretti con accessori che vanno dai ripiani semplici a mensole con riserve d'acqua per il giardino verticale, luci a led a cassetti, ma anche a porta-vasi di diverse misure. Un modo per avere un orto verticale in casa con una soluzione pratica e originale.

Martina Mosca
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati