Granturismo (tedesco) a due ruote

Ecco la nuova Bmw R 1200 Rt: a prima vista uguale alla "RT" vecchia, ma sostanzialmente diversa. Costa 17.150 euro, con l'Abs Sport di serie.

19/05/2010

Da sempre considerata la classica motocicletta da viaggio, la Bmw R 1200 RT si presenta con un nuovo motore potenziato, sofisticatissimo nella meccanica, due alberi a camme in testa per cilindro. Intanto, le curiosità tecniche e tecnologiche essenziali: nonostante il propulsore boxer da 1.170 cm³ del modello precedente assicurasse un’erogazione della potenza eccellente, sulla nuova R 1200 RT gli ingegneri Bmw hanno raggiunto un incremento della coppia massima da 115 a 120 Newton per metro a 6.000 g/min, quindi con un sensibile aumento dei valori di elasticità (caratteristica non indifferente per una "tourer"). E ancora: regolazione elettronica delle sospensioni e sistema di frenata con Integral ABS di serie nella versione sportiva semintegrale (che pare reggere bene a differenza della K 1200 GT, altra super stradale, oggetto appena ieri di un richiamo in officina che interessa ben 122.000 moto, per guai proprio all'impianto dei freni).

     Per capire meglio questa nuova R 1200 RT - che con la  R 1200 GS, sul fronte "enduro" - rappresenta forse la punta di diamante, in termini di vendite, della gamma Bmw Motorrad - abbiamo parlato con Paolo Vegetti, titolare della storica concessionaria Due Ruote di Pogliano Milanese, che è non solo un "dealer" in senso stretto ma è capace di sporcarsi le mani come i suoi meccanici, sa smontare una motocicletta dalla prima all'ultima vite e, ovviamente, ha accumulato con l'esperienza anche doti di collaudatore: «L'areodinamica della nuova R 1200 RT è molto più attenta a chi fa turismo: se prima si era pensato di non poter migliorare quello che già sembrava un prodotto quasi perfetto, oggi con piccoli ritocchi alle forme del parabrezza e ai deflettori la piacevolezza di guida è decisamente aumentata, anche per piloti di taglia medio alta. Significa che il pilota non è costretto ad alzare il parabrezza per avere un comfort elevato».

     Risultato: turbolenze zero, silenziosità, protezione dall'acqua in caso di maltempo e, di conseguenza, un ottimo riparo dal freddo d'inverno (visto che la moto si sfrutta ormai tutto l'anno nei percorsi medi casa-lavoro-casa per saltare il traffico), che assieme alle manopole e alla sella riscaldata (in optional) danno un grande sollievo a pilota e passeggero. Il motore ripropone il classico schema Boxer, ma non ha alcun grado di parentela con il precedente.

     «Oltre ad avere un legame stretto con la Bmw HP2 sport da cui deriva», spiega ancora Paolo Vegetti, «offre un'erogazione capace di divertire anche coloro che oltre al "touring" non disdegnano prestazioni ed elettronica sofisticata. In conclusione, la nuova R 1200 RT ha una ciclistica impeccabile - e con gomme un po' più aggressive si apprezza in modo più deciso - ottimo comfort, motore di nuova generazione. Una motocicletta che si presta a tutti i percorsi regalando un impareggiabile piacere di guida. In due parole, RT 1200».

    La R 1200 RT è disponibile al prezzo di 17.150 € chiavi in mano, compreso primo tagliando e Abs Sport di serie.
   

Pino Pignatta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati