Il futuro elettrico parla tedesco

Inaugurata in Germania dal Cancelliere Angela Merkel una piattaforma nazionale per la mobilità. La Audi e-tron esposta alla Porta di Brandeburgo.

07/05/2010
La Audi e-tron, concept car sportiva a trazione elettrica.
La Audi e-tron, concept car sportiva a trazione elettrica.

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha dato il via ai lavori del “National Electric Mobility Platform”, un'iniziativa del Governo tedesco con cui la Germania si candida a diventare uno dei principali mercati per la mobilità elettrica del futuro. Tra le industrie dell'automobile più coinvolte, ovviamente, il gruppo Volkswagen , e in particolare l'Audi, che in occasione della cerimonia inaugurale del progetto ha esposto, vicino alla Porta di Brandeburgo, la Audi e-tron, una concept car sportiva a trazione elettrica.

    Tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2011 la casa di Ingolstadt - che ogni anno investe circa 2 milioni di euro in ricerca e sviluppo sia per migliorare i trradizionali motori a combustione interna sia per la mobilità elettrica - lancerà sul  mercato la Q5 Hybrid, il primo modello di serie con un motore a benzina combinato a uno elettrico. Una soluzione molto simile è stata mostrata allo scorso Salone di Ginevra sulla concept car A8 hybrid che, con emissioni medie di 144 g/km di CO2. Inoltre, alla fine del 2012, la Audi produrrà in piccola serie la e-tron, la sportiva a trazione elettrica presentata al Salone di Francoforte del 2009.

     La sigla “e-tron”, insomma, intende essere per l'Audi il concetto hi-tech del domani. Come negli anni Ottanta la casa tedesca è diventata sinonimo di quattro ruote motrici, dominando nei rally e anticipando  la moda delle auto 4X4, cosi “e-tron” potrà diventare, secondo gli ingegneri di Ingolstadt, il nome della mobilità elettrica. Anticipando anche qui una corsa verso il motore a batterie che vede oggi impegnate molte case - dalla Mitsubishi alla Toyota, dalla Peugeot alla Smart - ma che finora ha visto soltanto contept car e prototipi, non una produzione in serie che consenta di arrivare sul mercato con prezzi accessibili.

Pino Pignatta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati