07/05/2010
La Audi e-tron, concept car sportiva a trazione elettrica.
Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha dato il via ai lavori del “National Electric Mobility
Platform”, un'iniziativa del Governo tedesco con cui la Germania si candida a diventare uno dei principali mercati per la
mobilità elettrica del futuro. Tra le industrie dell'automobile più coinvolte, ovviamente, il gruppo Volkswagen , e in particolare l'Audi, che in occasione della cerimonia inaugurale del progetto ha esposto, vicino alla Porta di Brandeburgo, la
Audi e-tron, una concept car sportiva a trazione elettrica.
Tra la fine di quest’anno e
l’inizio del 2011 la casa di Ingolstadt - che ogni anno investe circa 2 milioni di euro in ricerca e sviluppo sia per migliorare i trradizionali motori a combustione interna sia per la mobilità elettrica - lancerà sul mercato la Q5 Hybrid, il primo modello di serie con un motore a
benzina combinato a uno elettrico. Una soluzione molto simile è stata mostrata allo scorso
Salone di Ginevra sulla concept car A8 hybrid che, con emissioni medie di 144 g/km di CO2. Inoltre, alla fine del 2012, la Audi produrrà in piccola serie la e-tron, la sportiva a trazione elettrica presentata al Salone di Francoforte del 2009.
La sigla “e-tron”, insomma, intende essere per l'Audi il concetto hi-tech del domani. Come negli anni Ottanta la casa tedesca è diventata sinonimo di quattro ruote motrici, dominando nei rally e anticipando la moda delle auto 4X4, cosi “e-tron” potrà diventare, secondo gli ingegneri di Ingolstadt, il nome della mobilità elettrica. Anticipando anche qui una corsa verso il motore a batterie che vede oggi impegnate molte case - dalla Mitsubishi alla Toyota, dalla Peugeot alla Smart - ma che finora ha visto soltanto contept car e prototipi, non una produzione in serie che consenta di arrivare sul mercato con prezzi accessibili.
Pino Pignatta