Torino, cuore della grafica digitale

La città ospita dal 26 al 29 ottobre i maggior esperti mondiali. E gli amercani arrivano in Piemonte a caccia di talenti, in un settore capace di creare lavoro per i giovani.

25/10/2010

Dal 26 al 29 ottobre si terrà a Torino l'11° conferenza internazionale di Computer Graphic. Torino perché è sede di un grande Politecnico, di un fantastico museo del cinema collocato nella Mole Antonelliana, di una corona di industrie di grafica e cinematografia sorte in tutta la regione Piemonte. Intitolato “Viewconference2010” l'incontro rappresenta il consesso più importante nel suo genere in tutta Europa.

    Dicendo Computer Graphic o grafica digitale s'intende tutta una serie di tecniche (ed ecco perché il ruolo fondamentale del Politecnico) che stanno rivoluzionando non solo il cinema, ma ogni sorta di cose, dai videogames alla medicina, alla pubblicità, all'arte del restauro e della conservazione del patrimonio artistico.

    Spiega la direttrice dell'evento , Maria Elena Gutierrez, professore di storia del cinema alla New York University: ”La grafica digitale è diventata una importantissima realtà economica e, contemporaneamente una grande occasione atta a creare posti di lavoro per i giovani, anzi in esclusiva per i giovani. Tant'è, nel nostro congresso c'è anche uno spazio importante dedicato alla ricerca di cervelli. Gli americani in particolare verranno a Torino a caccia di talenti. Gli stranieri già iscritti sono 800, mentre sono 1200 gli italiani. Si prevede però di arrivare ad una partecipazione totale di almeno 6.000 persone come l'anno passato. Verranno perché qui a Torino vedremo il futuro.”

    Un esempio per capire il peso economico della grafica digitale? Nel film Avatar di James Cameron ben un terzo del budget andò alla grafica. Al punto che venne reputato sufficiente investire in una sola grande star in carne ed ossa , Sigurney Weaver. Proprio Avatar consente di spiegare in che modo a Torino entra il Politecnico . Il celebre film venne infatti convertito in 3D da Simon Robinson, matematico che proviene dall'IBM e da una lunga esperienza scientifica. A chi lo interrogava sui suoi segreti, rispose:”Hard Math!!!” Matematica di altissimo livello. Robinson terrà una lezione sotto la Mole sul 3D stereo.

    Lezioni , lezioni......, Viewconference2010 si snoda infatti su due momenti . Vi sarà una conferenza didattica fatta di tante lezioni che si terranno dal 26 al 29 ottobre a Torino Incontra. In contemporanea si terrà un festival che avrà luogo dal 27 al 31 ottobre al cinema Massimo dove le proiezioni del mattino saranno riservate alle scuole. Mentre il pomeriggio e la sera si potrà assistere a vere chicche in edizione 3D come Toy Story 3, Alice in Wonderland 3D, Cattivissimo me, addirittura Kung Fu Panda TV Holiday special, in anteprima mondiale. Quest'ultimo è diretto da Tim Johnson che sarà presente a Torino con una lezione sulla storia dell'animazione ed un'altra sul suo tema preferito:come creare un eroe.

E le lezioni saranno aperte da un altro mito, Kim White della Pixar, la creatrice della serie Toy Story che qui verrà presentato in 3D. Altre star a Torino: David Schaub supervisore di Alice, spiegherà come animare occhi espressivi , Dylan Sisson illustrerà controversie su Toy story. Per la mitica Google interverrà Mike Springer.

    Intendiamoci, a Torino non ci sarà solo cinema e neppure solo Hollywood. Saranno presenti canadesi, tedeschi e francesi che contro tutte le aspettative stanno esplodendo in tutti i botteghini con “Cattivissimo me” di Bruno Mahè. E poi gli italiani. Ci saranno coraggiosi ed assai inventivi gli italiani di “TOP-IX” di Torino; quelli della “SFEI”, l'Accademia del fumetto di Bra. Ci sarà “PROTOCUBE”, start up del Politecnico di Torino ; e poi “iCoolhunt” nata tra Torino e Bologna. Ci sarà infine la scuola di robotica di Genova con il progetto di “educational robotics” di Emanuele Micheli.

    Infine una sessione curata da Maria Elena Gutierrez sarà dedicata ai videogames e alla delicatissima questione degli aspetti legali.

Ida Molinari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati