Due "precari" chimici senza nome

La tavola periodica fa spazio a nuovi elementi che provvisoriamente si chiamano "ununquadium" e "ununhexium"

16/06/2011

La tavola periodica degli elementi, base della chimica a tutti i livelli, ha da oggi due new entry: dieci dopo la loro scoperta, infatti, ne entrano ufficialmente a far parte due atomi superpesanti che occuperanno le caselle 114 e 116 (la 115 è già stata assegnata, in attesa di conferma). Provvisoriamente si chiamano "ununquadium" e "ununhexium" e la comunità scientifica russa ha già proposto il nome "flerovio" per l'elemento che occupa il numero 114, in onore del chimico Gerogy Flyorov che lo ha scoperto, e "moscovio" per quello che occupa il 116, per rendere omaggio alla oblast (regione) di Mosca. I due elementi succedono al copernicio, l'ultimo ad essere riconosciuto nel 2009 e la loro instabilità ha ritardato la decisione delle unioni internazionali di Chimica e Fisica pura applicata: il loro peso li porta a decadere così rapidamente che in meno di un secondo il 116 diventa 114.
Una curiosità: sono al momento ancora tre gli elementi in attesa di riconoscimento: 113, 115 e 118. Il 2011, Anno internazionale della Chimica, potrebbe portare delle sorprese.