Ecco il nemico dell’influenza

Ricercatori svizzeri hanno individuato un anticorpo che colpisce ogni genere di virus

02/08/2011

Dopo la discussa epidemia causata da H1N1, gli scienziati hanno cercato di sperimentare metodi alternativi per contenere le infezioni provocate dai virus influenzali. È hanno individuato un anticorpo che colpisce l'emoagglutinina (Ha), una proteina presente in entrambi i gruppi dei virus influenzali (I e II). La molecola, scoperta dai ricercatori dell'Istituto di ricerca in biomedicina (Irb) di Bellinzona, potrebbe avere importanti risvolti nelle terapie di immunizzazione passiva.

L'anticorpo contro tutti i virus influenzali - il primo mai ritrovato finora – trova il bersaglio all’interno dell’emoagglutinina. La proteina ha una singolare forma a fungo e il gambo è più debole del cappell e può essere colpito a morte. I primi super-anticorpi potrebbero essere pronti tra pochi anni. Antonio Lanzavecchia, immunologo e direttore dell'Irb speiga come si è arrivati alla scoperta: «Abbiamo studiato le risposte immunitarie di 104 mila campioni provenienti da otto donatori, individuando la cellula che produce un anticorpo che neutralizza tutti i gruppi virali. è stato un colpo di scena, prima d'oggi si pensava che una possibilità del genere non esistesse». 

La scoperta potrebbe anche rivelarsi utile per produrre un vaccino contro tutti virus influenzali, ma ci vorrà molto tempo. Nel frattempo  l’anticorpo potrà già essere impiegato per curare pazienti con forme gravi di influenza o per prevenire le infezioni. Perché l’anticorpo farà sicuramente effetto, mentre oggi il 30 per cento delle persone vaccinate contro l’influenza non rispondono al vaccino, soprattutto gli anziani e altre categorie a rischio.

Leonardo Volta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati