17/10/2011
L'obiettivo del 2015 ora è più vicino: toccare i 130 grammi
di CO2 emessi dalle auto per chilometro percorso, almeno in Europa, potrebbe
accadere prima del previsto. "How clean are Europe's cars" è un
documento stilato da Transport&Environment, che dà un quadro dell'Europa
più incoraggiante di quanto si potrebbe
pensare. L'efficienza delle automobili è infatti migliorata ulteriormente
rispetto al 2010: meno emissioni di anidride carbonica, dunque, e abbassamento
dei prezzi di vendita.
La media nel 2011 ha toccato i 140 grammi di CO2 per
chilometro, con una diminuzione del 4% rispetto all'anno precedente: i prezzi
sembra invece siano scesi del 2,5% dal 2009 e del 13% dal 2002. La classifica
delle case automobilistiche più virtuose è guidata dalla Fiat con 126 grammi di
CO2 per chilometro. Seguono Toyota (130) e Peugeot-Citroen (131). In coda, la
Volvo (157) e la Daimler (161).
«L'analisi dei dati per Paese evidenzia che la scelta dei
consumatori è sempre più orientata verso modelli a maggiore efficienza e a
basse emissioni e, indirettamente, conferma l'importanza di una corretta
informazione ai cittadini sulle prestazioni, anche ambientali, dei veicoli, per
orientare al meglio le loro scelte di acquisto”, hanno dichiarato Amici della Terra, Terra! e Legambiente, partner per l’Italia del
network europeo Transport&Environment.
Andrea Gilardelli