30/03/2011
Approfondimenti su vita e problemi delle donne in dieci canali tematici di www.webalfemminile.it
Una maratona di 24 ore sul mondo delle donne, tra interviste, video, consigli e dialoghi fra utenti ed esperti, per fare il punto sulla condizione femminile oggi e per avanzare verso aggiornamento e parità. E' questo e molto altro la 4^ edizione di web@lfemminile, la kermesse digitale promossa giovedì 31 marzo da futuro@lfemminile, progetto di responsabilità sociale di Microsoft, Acer e Cluster Replay.
Per l'intera giornata tutte le donne, dalle studentesse alle pensionate, dalle manager alle mamme, sono invitate a collegarsi al sito www.webalfemminile.it, trovando una messe di interviste, approfondimenti, contenuti esclusivi e iniziative speciali. Certo, sono ben accetti anche gli utenti al maschile: tutte e tutti potranno dialogare con esperti ed esponenti della politica, del giornalismo, dell'imprenditoria.
Il tema chiave di quest'edizione 2011 è la possibilità, per ogni donna, di tenersi costantemente informata e aggiornata attraverso i molti mezzi oggi disponibili. Per facilitare la navigazione a seconda degli interessi, il sito è articolato in dieci canali tematici: alimentazione, bellezza, formazione, lavoro, maternità, politica, risparmio, sicurezza, sociale, tecnologia. Ognuno dei canali tematici contiene una sezione tutoriale, "Come fare a...", cioè una raccolta di video informativi con strumenti e consigli pratici per gestire al meglio le situazioni quotidiane di quel settore specifico.
L'immagine femminile viene anche raccontata attraverso i media, la letteratura, il cinema, la fotografia e il teatro. E una sezione speciale raccoglie le testimonianze di artisti, scrittori, critici e giornalisti, tracciando diversi profili di donne grazie a mostre, spezzoni di film e varii contributi artistici. Anche dopo la 24 ore del 31 marzo, i contenuti e gli approfondimenti di web@lfemminile rimarranno disponibili nel sito per tutto aprile e tutto maggio.
Rosanna Biffi