La memoria non ama le porte

Secondo un professore di psicologia americano vivere in ambienti open space riduce le amnesie

23/11/2011

Gabriel Radvansky è professore di psicologia all'università di Notre Dame, in Indiana (Usa), e la sua teoria sui vuoti di memoria è tanto bizzarra quanto curiosa. L'assunto da cui è partito prima di procedere alla sperimentazione è il seguente: come mai capita così spesso di spostarsi da una stanza all'altra, in casa come in ufficio, per poi rendersi conto di non ricordare il motivo per il quale ci si era mossi? Tralasciando casi patologici, anche a chi giura di avere una memoria di ferro è senz'altro accaduto almeno una volta di guardarsi intorno smarrito cercando un appiglio, un dettaglio che gli rammentasse le ragioni del proprio spostamento.


Il risultato dello studio è apparso sulla rivista Quarterly Journal od Experimental Psychology e ricondurrebbe la causa dell'improvviso vuoto di memoria alle porte. Per questo, l'ideale per vincere le amnesie sarebbe vivere in ambienti open space: «Entrare o uscire da una porta funziona come un'esperienza di confine, che separa gli episodi e le azioni archiviandoli altrove,» ha spiegato Radvansky. In altre parole le porte fungono da divisorio tra un ricordo e l'altro, cosa che complica il ricordo di un pensiero concepito in un luogo differente. 

"Cavie" dell'esperimento del professore sono state i suoi studenti la cui memoria è stata messa alla prova prima attraversando un ambiente unico, poi passando da una stanza all'altra. I numeri sembrano offrire un risultato incontrovertibile: i lapsus colpiscono soprattutto coloro che varcano una o più soglie. Non avrebbe lo stesso effetto, purtroppo, sempre secondo Radvansky, tornare al luogo in cui si era concepito il pensiero iniziale: le porte non restituiscono alla memoria ciò che hanno già cancellato... 

Leonardo Volta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati