L'Italia del futuro si mette in mostra

La mostra itinerante “Italia del futuro” girerà i continenti per sottolineare la centralità e l'importanza della ricerca e dello sviluppo tecnologico come eccellenze del nostro Paese.

21/04/2013
In mostra per la sezione trasporti modelli di carene e imbarcazioni testati nelle enormi vasche dell'Istituto nazionale per studi ed esperienze sull'architettura navaledel Cnr (Insean Cnr), meglio conosciuto come la 'Vasca navale italiana'.
In mostra per la sezione trasporti modelli di carene e imbarcazioni testati nelle enormi vasche dell'Istituto nazionale per studi ed esperienze sull'architettura navaledel Cnr (Insean Cnr), meglio conosciuto come la 'Vasca navale italiana'.

Finalmente una ragione di ottimismo. Si parte da Tokyo per un viaggio alla scoperta delle più significative eccellenze scientifiche italiane. Il mondo intero ci conosce come il paese del cibo, del vino, della moda, del design.
Dal prossimo 17 aprile si scoprirà che da noi c'è pure altro e che in quell'altro c'è il nostro futuro. Presso l'Istituto Italiano di Cultura della capitale giapponese verrà inaugurata la mostra itinerante “Italia del futuro” dove i visitatori apprenderanno che scienza e tecnologia rappresentano i cardini del nostro sviluppo prossimo. Dal Giappone, dove si fermerà un mese, la mostra girerà i continenti: andrà a San Francisco e a Los Angeles e poi a Vancouver e a Toronto, quindi ad Algeri, Tripoli e Baghdad. Infine verrà portata in Ungheria a Budapest, in Bulgaria a Sofia.

Nel percorso espositivo, nato da un'idea di Manuela Arata e dall'iniziativa del Cnr, si parte dal nuovo Made in Italy dove troveremo tessuti autopulenti che non hanno bisogno della lavatrice, sensori elettronici per la rilevazione di CO2 nelle bottiglie di vino, dispositivi fotovoltaici di terza generazione.
Nell'area trasporti incontreremo modelli di carene di motoscafi, ma anche materiali plastici utilizzati dalla Boeing per l'aereo più veloce del mondo e per una fusoliera a fibre di carbonio che nasce a Grottaglie in Puglia.

nella sezione 'Medicina' sono presenti gli innovativi impianti per la rigenerazione ossea sviluppati dall'Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici del Cnr di Faenza (Istec-Cnr).
nella sezione 'Medicina' sono presenti gli innovativi impianti per la rigenerazione ossea sviluppati dall'Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici del Cnr di Faenza (Istec-Cnr).

Nel settore medicina sono esposti impianti ossei di ceramica sviluppati dal l'Istec-CNR e sistemi per la riabilitazione degli arti dell'Iit di Genova.
Sempre a cura dell'Istituto italiano di tecnologia ligure, ma pure dell'Istituto Sant'Anna di Pisa troviamo un affascinante robot umanoide chiamato I-Cub ed un robot Dustcart (carrello per l'immondizia) che già si sposta con grande autonomia in alcuni paesini della Toscana per la raccolta differenziata. Mentre un nostro chirurgo robot è all'opera sia nell'Istituto europeo del cancro a Milano che all'ISMETT di Palermo dove consente una microchirurgia impossibile alla mano dell'uomo.

C'è poi il calcestruzzo trasparente che già vendiamo in Estremo Oriente e che permette di costruire enormi edifici di cemento che paiono di vetro . Mentre i laboratori del Gran Sasso ci fanno capire come i fisici italiani riescono a catturare i neutrini, cioè le più elusive delle particelle.
Infine la mostra illustrerà che anche per l'archeologia e i beni culturali la scienza italiana è in prima linea. Ciò è d'attendersi perchè questi aspetti della cultura sono nel Dna della nostra gente. A Tokyo verrà portata la ricostruzione virtuale della tomba etrusca Regolini Galassi e il portale del Museo virtuale dell'Iraq.

Ida Molinari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati