Rigore c'è quando arbitro fischia. Però...

Uno studio italiano sul ruolo dell'istinto nei meccanismi decisionali dimostra che, in certe situazioni, vediamo come possibile una sola soluzione. Anche se è quella sbagliata

16/08/2011

I ricercatori del Pisa Vision Lab, centro toscano di ricerca sulla percezione, ha pubblicato i risultati di uno studio che indaga sui meccanismi decisionali che portano un individuo a fare una scelta piuttosto che un'altra di fronte a situazioni in cui si hanno a disposizione pochi istanti. Secondo gli studi effettuati, in presenza di eventi confusi, tanto maggiori sono gli stimoli visivi, tanto più al sistema decisionale del nostro cervello viene presentata un'unica soluzione. Magari sbagliata, ma che si palesa come "certa". L'esempio più calzante è quello dell'arbitro di una partita di calcio: ammesso che non sia un "venduto", facilmente fischia un calcio di rigore che non c'è perché è davvero convinto di aver visto un'infrazione di gioco. In sostanza, se c'è confusione, tendiamo a fidarci delle nostre percezioni, sbagliate o corrette che siano.


Il Pisa Vision Lab è un centro di ricerca interdisciplinare a cui partecipano il laboratorio di visione di Psicologia dell'Università di Firenze, il laboratorio di visione della facoltà di Medicina dell'Università di Pisa, l'Istituto di Neuroscienze del CNR e la Fondazione Stella Maris.

Leonardo Volta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati