Blemish Balm, la pelle ringrazia

Conosciute all'estero e poco in Italia, il nuovo fenomeno dello skin care (pulizia a fondo della cute) ha una nome composto da due lettere: BB Cream. Che cos’è?

05/03/2012

È la parola del momento, ma non è un neologismo. Si tratta delle iniziali di Blemish Balm, prodotto utilizzato negli anni Cinquanta dai dermatologi in Germania dopo gli interventi estetici, come i peeling dermatologici, la dermoabrasione o i trattamenti al laser, per le notevoli proprietà lenitive e rigeneranti. Esportata in Asia, la BB Cream ha avuto subito grande successo fra le celebrity coreane. La routine di cura della pelle nel mondo asiatico è complessa, le donne compiono quotidianamente più di sette step, ecco spiegata la rivoluzione di un unico prodotto che con un gesto idrata, protegge, corregge e uniforma il colorito. Presto il segreto di bellezza coreano è arrivato in Giappone, poi nel Sud Est asiatico e si è velocemente imposto in Europa e Stati Uniti. Le attuali BB Cream in vendita in tutto il mondo sono quindi nate così, come “adattamento” cosmetico di un prodotto soprattutto curativo.



Quali sono le caratteristiche di una BB Cream?

La principale caratteristica di una BB Cream è il fatto di essere un prodotto multi-funzione: - Ha un SPF (fattore di protezione solare) non inferiore a 20 - Svolge un’azione idratante e nutriente - Essendo colorato, copre rossori e lievi imperfezioni - Previene l’invecchiamento della pelle - Dona un aspetto sano e luminoso - In qualità di crema polivalente è senza dubbio un prodotto molto comodo, che fa risparmiare tempo perchè la sua sola applicazione include idratante, protezione solare, primer anti-rossori e fondotinta; fa risparmiare denaro perchè un solo prodotto vale per quattro.



Quali sono i principi attivi di una BB Cream?

La formulazione non è sempre uguale, essa cambia a seconda della casa produttrice. In linea generale, come la maggior parte delle creme idratanti, esse contengono ingredienti di origine botanica (estratti di piante, erbe e fiori). Inoltre contengono:



- Aloe Vera: azione lenitiva



- Arbutin: azione sbiancante (per le cicatrici)



- Adenosina: azione anti-rughe



L’azione schiarente della BB Cream è dannosa per la pelle?

L’effetto sbiancante della BB Cream è molto lieve e non è ritenuto pericoloso. Esso è finalizzato semplicemente ad attenuare zone iperpigmentate come macchie scure, cicatrici e segni d’acne.



Con che criterio va scelta?

Quando si decide di comprare una BB Cream è importante tenere conto di 4 fattori:

1) il colore della propria pelle

2) il tipo di pelle

3) il colore della BB Cream

4) il tipo di BB Cream Per prima cosa è bene ricordare le BB Cream attualmente in vendita hanno un range di colorazioni minimo, al più 2 o 3. Indipendentemente dalla nuance scelta, esse sono piuttosto chiare. Quindi, chi ha carnagione mediterranea, olivastra, o semplicemente è abbronzato, è meglio che le eviti perchè potrebbero far apparire il viso grigio ed innaturale. Va scelta una adatta al proprio sottotono: molte BB Cream hanno un colorito beige, che risulta perfetto per le carnagioni con sottotono giallo, ma sono orribili su una pelle con sottotono rosa. In questo caso occorre prenderne una più rosata. Va tenuto anche in considerazione il tipo di pelle (secca, normale, mista, grassa). Sebbene le BB Cream siano teoricamente adatte a tutti i tipi di pelle, in realtà ne esistono alcune con formulazioni più ricche, che non sono adatte a chi possiede una pelle mista/grassa. Inoltre, per le pelli miste/grasse è sconsigliabile scegliere BB Cream illuminanti che potrebbero far apparire la pelle eccessivamente lucida.



Come si applica una BB Cream?

La BB Cream va applicata sul viso pulito come una normale crema idratante, massaggiando e distribuendo il prodotto in modo uniforme. La BB Cream sostituisce il fondotinta? La prima impressione è quella di una crema colorata quindi poco coprente. Potrebbe essere paragonata ad un fondo leggero. Se si ha una pelle problematica (macchie, acne diffusa, ecc…) la sola BB Cream non darà un risultato uniforme ( è bene non credere ciecamente alle immagini sulle confezioni, spesso è merito di Photoshop non della BB Cream). In questi casi, si può utilizzare la BB Cream come base, valutare il risultato e ritoccare eventualmente con correttore o fondotinta le zone più critiche.



Come scegliere la BB-Cream

E’ necessario analizzare singolarmente ogni BB Cream per comparare texture, colore, coprenza e finish. Tutti i marchi hanno lanciato la propria BB Cream. Tra quelli di maggior prestigio troviamo Vichy , MAC, Dior, Estee Lauder, Garnier ,Clinique e Bobbi Brown. Tra i più economici ci sono Vichy, Maybelline, Revlon e La Roche Posay. Alcuni di questi non sono ancora giunti in Italia, ma sicuramente arriveranno presto (i marchi più noti di BB Cream non sono quelli appena citati, bensì Skin79, Dr. Jart, Missha, Skinfood e Hanskin).

Stefania Marchisio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati