Gli Omega3 allungano la vista

Un nuovo studio americano ribadisce l’importanza di queste sostanze per prevenire la degenerazione maculare della retina legata all'età.

24/03/2011
Gli Omega 3, acidi grassi polinsaturi, si trovano soprattutto nel pesce e nei frutti di mare.
Gli Omega 3, acidi grassi polinsaturi, si trovano soprattutto nel pesce e nei frutti di mare.

L’Osservatorio FederSalus (Associazione nazionale aziende prodotti salutistici, www.federsalus.it) ha reso nota un’indagine, effettuata da un gruppo di ricercatori americani del Wilmer Eye Institute della Johns Hopkins School of Medicine su un campione di circa 2 mila 400 anziani del Maryland, che ha confermato quanto si sa sin dagli anni Novanta: il consumo regolare di pesci e frutti di mare, buone fonti di acidi grassi polinsaturi Omega 3, è in grado di ridurre il rischio di degenerazione maculare legata all'età e di rallentarne il progredire.

   Si tratta di una malattia che colpisce la zona centrale della retina, detta macula, e che è considerata da più studi scientifici la prima causa di ipovisione tra gli americani bianchi over 60. E' ad andamento progressivo su entrambi gli occhi e può condurre alla perdita completa e irreversibile della visione centrale.

   Le cause sembrano essere di natura genetica, eventualmente accelerate dalla concomitanza di fattori attinenti allo stile di vita, in particolare il fumo, e alle condizioni di salute dell'anziano.


PIU' PESCE IN TAVOLA 

La nuova ricerca, durata un anno, ha preso le mosse dal ritrovamento di alte concentrazioni di Omega-3 nella retina dell'occhio. Si è quindi ipotizzato che tale sostanza nutritiva potesse essere essenziale per la salute della vista. Dopo l’acquisizione delle informazioni sui loro consumi alimentari, le persone analizzate sono state sottoposte a una visita specifica. Risultato: 227 anziani presentavano uno stadio iniziale della malattia, 153 si trovavano in una fase intermedia e 68 erano in uno stadio avanzato, a rischio di grave deficit visivo o addirittura di diventare ciechi. Ebbene, come ha sottolineato Sheila West capofila del team di ricercatori, proprio questi ultimi “erano i più restii a mangiare pesce e frutti di mare” e, quindi, i meno dotati di Omega 3.

di Maurizio Bianchi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati