I capelli si curano. In farmacia

Fiale e spray, shampoo e balsami: l’importante è utilizzarli seguendo regole precise

06/05/2011

Cure e trattamenti, shampoo, balsami, cosmetici vari e trattamenti specifici. è questo il segreto per avere una chioma forte e lucente, bella e sana. In farmacia si trovano linee di prodotti, fiale e spray anticadute o antiforfora cui sono spesso associati shampoo specifici per il problema. Si tratta di linee ricche di vitamine (le vitamine A, C, E ed H sono un vero toccasana per il capello perché hanno proprietà antiossidanti), minerali, proteine e oli essenziali che agiscono sulla radice stimolando la circolazione e riattivando così la crescita del capello.

I trattamenti, affinché abbiano l'effetto sperato, devono essere seguiti con regolarità. In caso di seborrea, per limitare la formazione di forfora, occorre intervenire con detergenti leggeri che non aggrediscono il film idrolipidico e che eliminano il sebo in eccesso, il sudore e le cellule desquamate. Ma ricorrere a un pronto soccorso di bellezza senza seguire alcune semplici regole può rivelarsi dannoso per la salute del capello. Ecco che cosa fare. Polvere, cellule morte, forfora e impurità varie, depositate sul cuoio capelluto, vanno quotidianamente rimosse con una spazzola, possibilmente di setola di maiale e nylon arrotondato. I capelli, dopo il lavaggio, hanno necessità di essere nutriti con una maschera rivitalizzante per non rimanere troppo a lungo secchi e aridi. La maschera va distribuita bene sui capelli umidi, aiutandovi con un pettine di legno a denti larghi. Il risciacquo va sempre fatto con acqua tiepida. La scelta di buoni prodotti detergenti è indispensabile per mantenerli soffici e vigorosi.

Permanenti e tinture troppo frequenti indeboliscono il capello fino a spezzarlo
, pertanto, evitate di ricorrervi spesso. Oppure frizionatelo regolarmente con lozioni di cheratina solubile, che rinforza il capello. Per una maggiore efficacia i prodotti possono essere applicati massaggiando la cute così da attivare la circolazione periferica. I prodotti in fiale vanno utilizzati, meglio se fatti penetrare con un massaggio, solo su capelli asciutti e non vanno risciacquati. Stress e ansia, consumo smodato di alcool e fumo, che spesso sono causa di caduta di capelli, vanno drasticamente ridotti.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati