Il peperoncino toglie la fame e brucia calorie

Secondo una ricerca americana aiuta anche la digestione

05/05/2011

Secondo una ricerca condotta dalla Purdue University (West Lafayette, Indiana, USA) e diretta dal professor Richard Mattes e dalla dottoressa Mary Jon Ludy, il peperoncino rosso, anche se assunto in piccole dosi, aiuterebbe a ridurre l’appetito e a bruciare più calorie dopo un pasto. Per i ricercatori, infatti, appena si porta il peperoncino alla bocca, il corpo avverte subito la sensazione di bruciore e così facendo diminuisce lo stimolo della fame, soprattutto di cibi ricchi di grassi, sale e zuccheri. Aumentando poi la temperatura interna, si facilita il consumo di calorie e si aiuta la digestione.

Sotto osservazione, un campione di venticinque persone, sane e normopeso, tra questi 13 erano consumatori abituali di cibi piccanti. Lo studio era teso in particolare a stabilire il livello di sopportabilità dei due gruppi al consumo di peperoncino. I numeri erano i seguenti: 1,8 grammi per i consumatori assidui e 0,3 per gli altri. Ebbene, anche una dose ridotta, pari a mezzo cucchiaino, riusciva a smorzare la fame e a migliorare la digestione degli alimenti assunti.

I risultati della ricerca non sono però stati uniformi, gli effetti maggiori si sono avuti sui consumatori non abituali, che avevano consumato il peroncino al naturale e non in capsule. Lo studio è stato pubblicato su "Physiology & Behavior".

Stefania Marchisio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati