03/08/2011
Il sottosegretario alla salute Francesca Martini
Anche per quest’anno sono assolutamente proibiti i massaggi in spiaggia eseguiti da abusivi. E’ stata emessa e sottoscritta per il terzo anno consecutivo dal sottosegretario alla Salute Francesca Martini un’ordinanza contro le prestazioni di massaggiatori non professionisti sulle spiagge. L’ordinanza è stata pubblicata sulla gazzetta Ufficiale 161 del 17 luglio e vieta di “offrire a qualsiasi titolo prestazioni riconducibili a massaggi estetici o terapeutici da parte di soggetti ambulanti” sulla spiaggia. Lo scopo è prevenire i rischi per la salute che l’esecuzione di “prestazioni presunte estetiche o terapeutiche effettuate da soggetti che non sono in possesso di comprovata preparazione e competenza e in luogo non idoneo allo scopo” porta con sé.
La conseguenza di massaggi effettuati con mani non perfettamente pulite puo’ infatti comportare infezioni cutanee, mentre l’uso di oli e altri prodotti di tipo non professionale potrebbe causare allergie e reazioni di fotosensibilizzazione in seguito all’esposizione ai raggi solari. Senza contare, poi, che esistono patologie, in particolare dell’apparato vasculo-linfatico e osteoarticolare, che possono avere complicanze a seguito di interventi non tecnicamente adeguati.
Secondo l’ordinanza, i gestori pubblici o privati, “ovvero coloro che abbiano disponibilità, a qualunque titolo, di tratti di litorale”, sono tenuti a segnalare alle autorità la presenza dei massaggiatori abusivi ed eventuali violazioni dell’ordinanza lungo tutto l’arco della stagione balneare.
Martina Mosca